Dal 7 al 9 giugno la location è quella dell’anno scorso, nel sottomura di via Baluardi. Curva Ovest festeggia un’edizione speciale. E’ il cinquantesimo anno del movimento ultras

Inaugurazione venerdì alle 18. Non mancheranno dibattiti,. momenti culturali. e spettacoli musicali. .

1 giugno 2024
Curva Ovest festeggia un’edizione speciale. E’ il cinquantesimo anno del movimento ultras

Curva Ovest festeggia un’edizione speciale. E’ il cinquantesimo anno del movimento ultras

Quest’anno la festa della Curva Ovest assume un significato particolare. È infatti il cinquantesimo anniversario del movimento ultras a Ferrara, che la tifoseria biancazzurra intende celebrare a dovere. Dal 7 al 9 giugno, nel weekend della prossima settimana, torna ‘Curva Ovest in Festa’, giunta alla nona edizione. La location è quella dell’anno scorso, nel sottomura di via Baluardi, dove non mancherà davvero nulla: stand gastronomici e bar non stop, palco con musica live, spazi bimbi, intrattenimenti culturali a tema Spal e tifo, stand con materiale inedito della Curva Ovest Ferrara. Ma passiamo al programma della festa, che inaugurerà venerdì prossimo alle 18. A seguire ‘Quella volta che...’ 50 immagini sulla nostra storia, col Collettivo Laps che presenterà il suo ultimo progetto di scrittura: 50 racconti brevi per ripercorrere 50 anni di storia della Curva Ovest. Alle 19,30 è previsto il saluto di Lino Aldrovandi alla Ovest, poi un’iniziativa contro la violenza sulle donne con lettura recitata a cura di Roberto Agnelli e Margherita Fortini, e un dibattito con la partecipazione del Centro Donna Giustizia di Ferrara e del Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Ferrara.

Non mancherà la musica, a partire dalle 21 con lo staff Simple: Lorenzo De Blanck, Riccardo Bertazzini, Andrea Ghirotti e Bairon. Sabato alle 19 verrà ripercorsa la storia del movimento ultras a Ferrara, coi protagonisti dei primi 50 anni di Curva Ovest. E alle 20 salirà sul palco per un saluto l’ex presidente Walter Mattioli. Dalle ore 20,30 musica live con Mistress of Rock, Antimonio e Anadreba.

Domenica alle 17 riflettori puntati sul vivaio col giornalista Alessandro Orlandin che dialogherà con Massimiliano De Gregorio (responsabile del settore giovanile spallino) e Marco Aventi (responsabile We Love Spal).

L’ospite d’onore sarà Nicolò Contiliano, cresciuto in via Copparo e arrivato in prima squadra.

A seguire, l’anteprima del nuovo libro di Cristiano Mazzoni che racconta il triennio d’oro della Spal: dialogheranno con l’autore Daniele Vecchi e Sergio Fortini. In questo caso il grande ospite sarà Eros Schiavon. E dalle 19,30 Elektrovest – DJ Party del collettivo elettronico della curva.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su