Debutto con tre punti. Spal, è subito Antenucci Il suo gol stende la Vis davanti a settemila tifosi

L’esperto bomber si presenta al Mazza mettendo il sigillo alla vittoria sofferta

3 settembre 2023
Spal, è subito Antenucci  Il suo gol stende la Vis  davanti a settemila tifosi

Spal, è subito Antenucci Il suo gol stende la Vis davanti a settemila tifosi

spal

1

vis pesaro

0

SPAL (4-3-3): Del Favero; Fiordaliso (31’ st Valentini), Peda, Arena, Tripaldelli; Parravicini (20’ st Contiliano), Carraro, Maistro (20’ st Collodel); Siligardi (31’ st Rabbi), Antenucci, Sits (5’ st Orfei). All. Di Carlo

VIS PESARO (3-4-1-2): Neri; Rossoni, Tonucci, Cusumano (De Vries); Mamona, Valdifiori (37’ st Rossetti), Iervolino (11’ st Loru), Zoia; Marcandella (11’ st Di Paola); Sylla, Pucciarelli. All Banchieri

Arbitro: Vergaro di Bari

Marcatori: 8’ st Antenucci

Note: spettatori 7.132. Ammoniti Carraro, Di Paola, Pucciarelli, Tripaldelli.

Alla Spal basta una rete di Antenucci in apertura di ripresa per superare la Vis Pesaro e cominciare il campionato di serie C con una vittoria. Un successo tutt’altro che banale quello ottenuto al Mazza davanti ad oltre 7mila spettatori, contro un avversario ostico che lotta col coltello tra i denti per 95 minuti. Mister Di Carlo compie un paio di scelte a sorpresa, innanzitutto schierando Fiordaliso nel ruolo di terzino destro al posto di Iglio, che nel corso del precampionato aveva giocato con continuità. E poi proponendo Sits sul lato sinistro del tridente, preferendolo ad Orfei per agire assieme ad Antenucci e Siligardi. Per il resto, la prima formazione del tecnico ciociaro è quella prevista, con Del Favero tra i pali, Peda e Arena al centro della difesa e Tripaldelli a sinistra. E in linea mediana il baby Parravicini assieme a Carraro e Maistro.

La partita si mette subito nei binari giusti per la Spal, che sblocca il risultato dopo cinque minuti con Fiordaliso. Ma è soltanto un’illusione, perché sugli sviluppi della punizione calciata da Siligardi il laterale difensivo viene pescato in fuorigioco. La Vis Pesaro risponde con un tiro dalla distanza dell’ex Valdifiori, ma sono i biancazzurri a comandare le operazioni. Siligardi serve un pallone delizioso ad Antenucci, il cui diagonale però viene allungato in corner da Neri. Siligardi è il più ispirato, però il suo tiro-cross trova la deviazione decisiva di Cusumano e subito dopo sul suo tiro dalla bandierina l’incornata di Peda termina fuori di poco.

La Spal chiude il primo tempo senza riuscire a sfondare il muro biancorosso, e in avvio di ripresa Di Carlo perde Sits (infortunio al ginocchio) e getta nella mischia Orfei. Nel giro di un minuto poi avvengono i due episodi cruciali del match. Sylla si libera di Peda con le maniere forti e supera Del Favero con un pallonetto: per l’arbitro Vergaro però la punta senegalese commette fallo sul difensore polacco, facendo tirare un grosso sospiro di sollievo al pubblico del Mazza che subito può finalmente esultare. Siligardi lavora un ottimo pallone sulla fascia destra mettendo al centro per Antenucci che di testa gonfia la rete sotto la curva Ovest. Il gol del capitano è una liberazione per il popolo biancazzurro, che trattiene il fiato fino al triplice fischio del direttore di gara che sancisce il primo successo della nuova Spal. Per adesso va bene così.

RINVIO. Come previsto, in seguito alla convocazione nelle varie selezioni nazionali di diversi giocatori di Cesena e Spal, la Lega Pro ha disposto il rinvio del derby del Manuzzi inizialmente fissato per venerdì prossimo. Il big match tra le squadre di Toscano e Di Carlo si disputerà mercoledì 27 settembre alle 20,45.

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su