"Ho fiducia e belle sensazioni». Di Carlo: "Spal, una grande gara. Gestiremo al meglio tutte le risorse»

"Dietro potrebbe esserci un cambio, come sull’esterno sinistro, visto che Dalmonte non è ancora al 100%. In difesa ci sarà Bruscagin al posto di Fiordaliso. Sits? Mi dispiace molto, ma lo aspettiamo perchè farà strada".

15 settembre 2023
Di Carlo: "Spal, una grande gara. Gestiremo al meglio tutte le risorse"

Di Carlo: "Spal, una grande gara. Gestiremo al meglio tutte le risorse"

Non ci gira intorno Mimmo Di Carlo alla vigilia di Spal-Perugia e lo dice chiaro e tondo: l’obiettivo della Spal nell’appuntamento serale sono i tre punti. Dopo una settimana di pausa per il rinvio del match contro il Cesena, il tecnico spallino è pronto a dar battaglia assieme ai suoi ragazzi alla squadra di Francesco Baldini. "Abbiamo cercato di fare un lavoro di continuità – spiega al termine della rifinitura –, dal punto di vista della tattica ma anche fisicamente. Sono fiducioso, la squadra sta bene e si allena bene, mi aspetto una grande partita sul campo. Il Perugia, insieme alla Spal e ad altre tre-quattro squadre, sarà tra le protagoniste di questo campionato. E’ un ottimo gruppo, con un bravo allenatore, gioca un buon calcio. Credo sarà una bella partita da giocare, da vivere e da vincere. Con un grandissimo pubblico, che dobbiamo riconquistare con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione, gara dopo gara". Dopo la pausa un mese di fuoco attenderà la Spal: "Le motivazioni ci sono tutte. Quello che ho detto alla squadra nei giorni scorsi è che bisogna rimanere concentrati e pensare per ora al Perugia. Dobbiamo stare nella partita per 95 minuti, leggere le situazioni, capire quando ci sono momenti in cui bisogna fare transizioni, o giocare basso o in verticale. Se rimaniamo nella partita così, abbiamo tante possibilità di vincere, spingendo il nostro pubblico. Per quanto riguarda le gare che verranno dopo, noi pensiamo ad una per volta. Le gestiremo al meglio delle nostre risorse, giocheranno in tanti, anche chi magari con il Perugia non scenderà in campo".

Ha dei dubbi di formazione in questa vigilia?

"Tra i ragazzi che hanno giocato con le nazionali l’ultimo a tornare è stato Peda ed era piuttosto stanco. Vedremo se avvicendarlo o meno, questo lo deciderò all’ultimo. Dietro quindi potrebbe esserci un cambio, come anche in mezzo e sull’esterno sinistro. Dalmonte non è ancora al cento per cento quindi vedrò se rischiarlo dall’inizio o farlo entrare a partita in corso. A sinistra quindi può esserci questa opzione. A destra in difesa ci sarà Bruscagin, Fiordaliso ha fatto una buona gara, ma ci sono dinamiche di questa partita che vanno sviscerate e pertanto ci sarà l’avvicendamento".

Quanto è dispiaciuto per l’infortunio grave a Sits?

"Dario è un ragazzo straordinario, in dieci giorni ha dimostrato tante belle qualità: è un ragazzo buono, sempre motivato e sorridente, anche dopo che si era fatto male. Un ragazzo così giovane con questa testa ha nel futuro qualcosa di importante da fare. Ora si è operato, tutto è andato bene, d’ora in poi restano solo da contare i giorni dal suo rientro".

Ha detto di apprezzare la calma e la lucidità che la squadra ha messo in campo contro la Vis. Quanto conta in questo il ruolo dell’allenatore a bordo campo?

"Moltissimo. Dalla panchina si trasmettono tante cose. La lucidità, la calma, la tranquillità nei momenti in cui la partita diventa difficile. Soprattutto tatticamente l’allenatore deve essere bravo quando fa un modulo diverso o i principi di gioco sono diversi, bisogna riconoscere i vari momenti. Questo è il miglioramento che dobbiamo fare tutti insieme lavorando su noi stessi".

Beatrice Bergamini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su