Il campionato. E’ arrivato il giorno del calendario di serie C

Oggi alle 11 saranno rese note le partite di andata e ritorno che dovranno affrontare Antenucci e compagni

15 luglio 2024
E’ arrivato il giorno del calendario di serie C

E’ arrivato il giorno del calendario di serie C

FERRARA

È il giorno della partenza del ritiro per Mezzana, ma anche quello del calendario del campionato di serie C che sarà svelato alle 11 sui canali della Lega Pro. Il primo impegno ufficiale della squadra di Dossena è fissato per sabato 10 agosto alle 18, quando la Spal farà visita all’Atalanta Under 23 nel primo turno eliminatorio di Coppa Italia serie C. Nel weekend successivo – in caso di qualificazione – i biancazzurri se la vedranno con la vincente del match tra Legnago Salus e Vicenza, ma il mirino dello staff tecnico e dei tifosi è naturalmente fissato sull’ultimo fine settimana di agosto, quando tra il 24 e 25 agosto Antenucci e compagni scenderanno in campo nella prima di campionato. La scorsa stagione – a causa del caos che si era generato a colpi di ricorsi – il debutto era slittato al 2 settembre, quando una rete di capitan Antenucci nella ripresa decise la gara casalinga contro la Vis Pesaro (1-0 il risultato finale in favore della squadra di Di Carlo).

La Spal aveva iniziato il proprio percorso al Mazza anche la stagione precedente, debuttando con una rovinosa sconfitta casalinga contro la Reggina (1-3 con rete della bandiera di La Mantia) nel campionato di serie B 2022-23 che avrebbe portato alla retrocessione. Nelle due stagioni precedenti invece i biancazzurri hanno esordito in trasferta, perdendo 1-0 all’Arena Garibaldi contro il Pisa nel campionato cadetto 2021-22 e pareggiando a reti inviolate sul campo del Monza nella serie B 2020-21. Nelle tre stagioni precedenti, la Spal giocava in serie A: nel 2019-20 perse di misura in casa contro l’Atalanta al termine di una gara rocambolesca (2-3), nel 2018-19 sbancò il Dall’Ara conquistando il derby col Bologna con un gol indimenticabile di Kurtic (0-1) e nel 2017-18 pareggiò senza reti all’Olimpico contro la Lazio (0-0).

Rivali di un certo prestigio non mancano nemmeno nell’attuale girone B di serie C, dal Perugia all’Ascoli passando per Pescara e Ternana. Anche se in questo momento, col il mercato di Lega Pro che è ancora in alto mare, è praticamente impossibile stilare una griglia di partenza che possa essere davvero attendibile.

s.m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su