Spal, inizia il lavoro duro. Biancazzurri arrivati in Val di Sole. Prima sessione di allenamenti. Ma la squadra è ancora un cantiere

I ragazzi di mister Dossena sono partiti ieri mattina dal centro sportivo Fabbri per raggiungere Mezzana. Giovedì l’impegno in campo con il Tnt Monte Peller e il secondo test sabato prossimo contro il Sassuolo. .

16 luglio 2024
Biancazzurri arrivati in Val di Sole. Prima sessione di allenamenti. Ma la squadra è ancora un cantiere

Biancazzurri arrivati in Val di Sole. Prima sessione di allenamenti. Ma la squadra è ancora un cantiere

FERRARA

Pep Clotet, Roberto Venturato, Mimmo Di Carlo e Andrea Dossena. Per il quarto anno di fila un allenatore diverso guida la Spal nel ritiro di Mezzana, dove l’attuale staff tecnico naturalmente medita di gettare le basi per una stagione molto più ricca di soddisfazioni rispetto a quelle dei suoi predecessori. Dopo aver effettuato una settimana di lavoro in via Copparo, il tecnico lodigiano è partito per la Val di Sole con le idee più chiare. A Mezzana le temperature sono più idonee a una preparazione precampionato, inoltre il numero di giocatori a disposizione è finalmente più in linea coi parametri di una squadra di calcio. Per il resto, tutto si è svolto come da programma: partenza dal piazzale del centro sportivo Fabbri e arrivo in Val di Sole, dove prima di pranzo mister Dossena e il gruppo hanno dato un’occhiata al calendario di serie C svelato dalla Lega Pro. Nessun fuori programma nel primo giorno di ritiro: tutti i convocati hanno risposto presente, mentre come previsto Filippo Saiani e Fabio Parravicini sono rimasti ad allenarsi in via Copparo.

Nel pomeriggio poi Antenucci e compagni hanno calcato per la prima volta il manto erboso del campo di Mezzana, che fino a venerdì 26 luglio sarà il quartier generale dei biancazzurri. Per ovvie ragioni, nel primo giorno di ritiro la squadra ha effettuato una sola seduta di allenamento, cominciato un lavoro specifico di attivazione muscolare all’interno della palestra. Lo staff tecnico poi ha suddiviso la squadra in due gruppi, proponendo ai giocatori un torello dinamico con l’obiettivo di muovere la palla. Il lavoro poi è proseguito con partitelle a tema, con campi di diverse misure. Non sono mancate specifiche esercitazioni per i vari reparti: i difensori – terzini e centrali – hanno provato i movimenti della linea a quattro, mentre gli attaccanti hanno simulato delle azioni di gioco con l’obiettivo di andare al tiro. E infine tradizionale partitella. Il lavoro a pieno regime scatta oggi con due sedute (alle 9,30 e alle 17), un programma serrato che proseguirà per tutta la fase del ritiro. Come al solito, la routine dei doppi allenamenti sarà interrotta dalle amichevoli: il primo test è fissato per giovedì contro la selezione locale del Tnt Monte Peller (alle 18 a Mezzana), il secondo sabato contro il Sassuolo (alle 17 a Ronzone), il terzo e ultimo giovedì 25 luglio contro i dilettanti della Rotaliana (alle 18 a Mezzana).

s.m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su