Protti: "Sappiamo che servirà un’impresa" a Calcio - Fermana vs Spal

La Fermana affronta la Spal a Ferrara, ricordando con nostalgia la vittoria nella finale playoff di serie C2 del 1995-96. Il nuovo allenatore Stefano Protti spera di portare fortuna alla squadra, ma sa che ci sono molte difficoltà da affrontare.

15 ottobre 2023
Protti: "Sappiamo che servirà un’impresa"

Protti: "Sappiamo che servirà un’impresa"

A Ferrara la Spal ha affrontato la Fermana una sola volta, nella stagione 2004-05 quando la squadra di Allegri la spuntò di misura con rete di Altobelli. Per la Fermana però allo stadio Mazza è legato un ricordo dolcissimo, perché nella stagione 1995-96 i marchigiani vinsero la finale playoff di serie C2 proprio nell’impianto di corso Piave battendo contro ogni pronostico (dopo i calci di rigore) il quotato Livorno. E per la prima volta per la Fermana si aprirono le porte della C1. In campo tra i gialloblù quel giorno c’era anche Stefano Protti (nella foto), che da qualche giorno ha preso il posto dell’ex spallino Bruniera sulla panchina della Fermana.

"Innanzitutto è bello tornare ad allenare – confessa il tecnico –, perché sono innamorato del mio lavoro e mi piace lavorare sul campo. Sappiamo di dover fare tutto di corsa, ma le sensazioni sono positive. Lo stadio Mazza? Su quel campo è stata scritta una pagina di storia della Fermana che nessuno ci può togliere: speriamo ci possa portare fortuna come allora. Quell’impresa resterà per sempre, tanto che ne parliamo ancora oggi. Stavolta ci saranno tante difficoltà in più: sarà una gara importante contro una squadra che non ha tanti punti in classifica ma è candidata ad arrivare tra le primissime. La Fermana ha qualche problema, altrimenti la società non avrebbe cambiato allenatore.

A proposito, ringrazio il mio predecessore per quello che ha fatto e gli faccio un grande in bocca al lupo: guidare la Fermana non è facile.

L’entusiasmo non è alle stelle, i giocatori sanno che non è stata solo colpa del tecnico e si sentono in parte responsabili per quello che è accaduto, e il club non è certamente felice di aver preso questa decisione: diciamo che per ora ha pagato una sola persona.

Intanto, dobbiamo sfoderare le le caratteristiche che la Fermana non può non avere e mordere l’avversario, a diventare belli penseremo successivamente".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su