Recanatese in affanno, si affida a Melchiorri. Spal senza alternative al centro dell’attacco

L’incognita del reiterato impiego di Antenucci esiste, ma soprattutto in questo momento è difficile rinunciare alla sua personalità

30 settembre 2023
Recanatese in affanno, si affida a Melchiorri. Spal senza alternative al centro dell’attacco

Recanatese in affanno, si affida a Melchiorri. Spal senza alternative al centro dell’attacco

Quella tra Recanatese e Spal sarà una sfida tra due squadre in affanno, uscite malconce dai recuperi disputati mercoledì scorso e affamate di punti per sistemare una classifica che comincia a farsi preoccupante. La squadra marchigiana ha un bilancio di una vittoria (sul campo della Fermana), un pareggio (a Pontedera) e tre sconfitte (contro Torres, Lucchese e Juventus Next Gen). Nulla di catastrofico, considerando che la squadra di Pagliari ufficialmente lotta per non retrocedere, ma dopo la brillante salvezza ottenuta la scorsa stagione in casa Recanatese ci si aspettava una partenza più convincente. I giallorossi hanno diversi problemi di organico (Gomez e Re sono infortunati), che stanno inducendo il club a prendere in considerazione la possibilità di dare un’occhiata al mercato degli svincolati. Al Moccagatta contro la Juventus Next Gen mancava pure Melchiorri, punta di diamante dei leopardiani nonché ex centravanti della Spal 2021-22.

L’attaccante 36enne ha una caviglia in disordine, ma mister Pagliari conta di recuperarlo proprio per la gara contro i biancazzurri. Troppo importante per la Recanatese la presenza di Melchiorri, che nelle prime giornate di questo campionato ha già realizzato due reti e servito un assist. Il centravanti di Treia è arrivato in giallorosso nel corso dell’estate, dopo aver giocato la scorsa stagione prima nel Perugia (col quale ha fallito un calcio di rigore nella gara di andata contro la Spal) e poi nell’Ancona realizzando complessivamente 10 reti. È un giocatore ancora temibile, un professionista serio che a Ferrara – in una stagione travagliata – era comunque riuscito a fornire un contributo significativo mettendo a segno cinque reti in serie B.

Allo stadio Tubaldi di Recanati quindi potrebbe andare in scena un duello a distanza tra due bomber di grandissima esperienza come Melchiorri e Antenucci, che dopo aver trascorso una vita tra serie A e B hanno deciso di scendere di categoria compiendo una scelta di vita. Anche Ante7 ha già timbrato il cartellino due volte dall’inizio del campionato, suonando la carica nei minuti finali del derby del Manuzzi. Se per Melchiorri i dubbi sono relativi alle condizioni della caviglia (ieri comunque prevaleva l’ottimismo), per Antenucci l’incognita è relativa al recupero dopo aver giocato 56 minuti (cioè fino alla sospensione del match) sabato scorso contro la Lucchese e tutta la gara una manciata di giorni fa contro il Cesena. A 39 anni non si può pretendere che il capitano riesca a giocare a pieno regime tre gare nel giro di otto giorni, ma la squadra di Di Carlo – che al centro dell’attacco praticamente non ha alternative – ha bisogno della sua personalità.

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su