Spal, arrivano le prime reti degli esterni. Segnale incoraggiante aspettando Siligardi

Nella gestione Colucci sono già andati a segno Rosafio e Rao. Il prossimo obiettivo è il pieno recupero dell’attaccante reggiano

14 ottobre 2023
Spal, arrivano le prime reti degli esterni. Segnale incoraggiante aspettando Siligardi

Spal, arrivano le prime reti degli esterni. Segnale incoraggiante aspettando Siligardi

Una squadra costruita per giocare col 4-3-3 non può prescindere dalle reti degli esterni d’attacco. In fase di allestimento della nuova Spal, gli uomini mercato e mister Di Carlo avevano scommesso sulle qualità dei vari Siligardi, Rosafio, Orfei e Dalmonte, con Rabbi che eventualmente può essere adattato sulle fasce e il baby Rao potenziale mina vagante. Sei maglie per due posti, che poi sono diventate cinque perché il grave infortunio riportato da Sits ha dirottato Rabbi nel ruolo di vice-Antenucci al centro dell’attacco. Una batteria di ali davvero niente male, con Siligardi reduce da un campionato da protagonista concluso con la promozione in serie B della Feralpi Salò e Dalmonte contesto anche da club di categoria superiore destinati a diventare i titolari di un tridente che ha in bomber Antenucci la propria stella polare. Peccato che Di Carlo non sia praticamente mai riuscito a sfruttare in pieno le proprie bocche da fuoco. In cinque partite e mezzo di gestione del tecnico di Cassino, la Spal non ha realizzato nemmeno una rete coi propri esterni d’attacco.

Con mister Colucci invece si sono già sbloccati in due, Rosafio in Coppa Italia col Sestri Levante e Rao nella prosecuzione del match di campionato con la Lucchese. Peraltro, entrambi partendo dalla fascia di competenza (Rosafio a destra, Rao a sinistra) per poi accentrarsi e concludere imparabilmente a giro sul secondo palo. Non può essere un caso se in meno di due partite e mezzo, già due ali hanno trovato la via del gol, in precedenza inaccessibile. Senza dimenticare che con Colucci (col Pescara) si è finalmente visto il vero Dalmonte, il giocatore brillante ed imprevedibile che Di Carlo – anche a causa del ritardo di condizione – ricordava ma che a Ferrara non ha mai avuto a disposizione a quel livello. È proprio l’esplosione dell’ex ala del Vicenza, assieme al pieno recupero di Siligardi – da diverse settimane lontano parente del giocatore determinante ammirato in precampionato e nella prima giornata con la Vis Pesaro – il prossimo obiettivo di mister Colucci, che ha piacevolmente scoperto comunque di avere altre frecce al proprio arco.

Da Rosafio – che domani potrebbe pure partire titolare sulla fascia destra – a Rao che continuerà a crescere alle spalle dei titolari aspettando un’altra chance. E poi c’è Orfei, ormai sulla via del pieno recupero dopo l’infortunio. Se si continuerà ad insistere sul tridente, servono i gol e i rifornimenti degli esterni: con Colucci si sono registrati progressi incoraggianti, ora servono conferme. E soprattutto punti in classifica.

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su