Spal, basta regali: è il momento di rialzarsi

Da Recanati deve partire un segnale di riscossa dopo un avvio di stagione deludente. In attacco scalpita Rabbi, probabile un nuovo modulo

1 ottobre 2023
Spal, basta regali: è il momento di rialzarsi

Spal, basta regali: è il momento di rialzarsi

Il ko di Cesena ha prodotto scorie difficilmente eliminabili nel giro di pochi giorni, ma il calendario offre alla Spal l’opportunità di scrollarsi di dosso un bel po’ di tossine gettando le basi per la rimonta. Tutto però passa da un successo sul campo della Recanatese, una squadra reduce da un campionato molto positivo ma partita col freno a mano tirato e quindi determinata a muovere la classifica. Mister Di Carlo è consapevole dell’importanza della posta in palio allo stadio Tubaldi, dove per la prima volta potrebbe optare per un modulo diverso dal 4-3-3. Il tecnico ciociaro non ha fornito indicazioni precise in tal senso, ma la sensazione è che i biancazzurri possano scendere in campo con un 4-3-1-2 che prevedrebbe Maistro alle spalle di due punte, nella fattispecie Antenucci e Rabbi. A farne le spese sarebbero gli attaccanti esterni, ma una decisione definitiva verrà presa soltanto in extremis valutando anche la condizione dei giocatori. Il capitano ha giocato due gare ravvicinate e non può essere al top, mentre Rabbi (nella foto) ha una voglia matta di sbloccarsi mostrando di che pasta è fatto.

A prescindere da modulo e interpreti, l’intenzione di Di Carlo è proporre una squadra più solida, con un centrocampo più compatto con Collodel, Bertini (ancora titolare al posto dell’infortunato Carraro) e uno tra Parravicini e Contiliano. Con questo assetto, Maistro potrebbe concentrarsi sulla fase offensiva agendo tra le linee senza rinunciare ad andare in pressione sul regista avversario. L’altra novità è il ritorno tra i pali di Del Favero al posto di Alfonso, mentre in difesa si prevede l’inserimento di Valentini e Celia al posto di Arena e dell’infortunato Tripaldelli. La Recanatese è incerottata, forse più della Spal, ma è una squadra da non sottovalutare che ha nell’ex Melchiorri (in dubbio a causa di un problema alla caviglia) il giocatore più rappresentativo. I leopardiani però non possono fare paura alla squadra di Di Carlo, che deve tornare a Ferrara con un successo. Del resto, dopo una partenza così deludente non si possono davvero lasciare altri punti.

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su