Spal, dimentica la retrocessione Stasera al via una nuova avventura

Il Mazza riapre alle 20,45 per il debutto contro la Vis Pesaro. Assenti in difesa Bruscagin e Valentini

2 settembre 2023
Spal, dimentica la retrocessione  Stasera al via una nuova avventura

Spal, dimentica la retrocessione Stasera al via una nuova avventura

Parte la serie C, una categoria con la quale la Spal non ha più confidenza da oltre sette anni. Bisogna però immergersi immediatamente in questo campionato, che si profila lungo e pieno di insidie ma che i biancazzurri hanno il dovere di provare a vincere. Si gioca al Mazza, dove è necessario fare bottino pieno tornando alle vecchie abitudini dopo anni contraddistinti da un rendimento casalingo raccapricciante. Basti pensare che l’ultima vittoria della Spal davanti al proprio pubblico risale allo scorso 5 marzo contro il Cittadella, e più in generale quello contro i granata è l’unico successo ottenuto nello stadio di corso Piave negli ultimi 10 mesi! È evidente che una Spal che lotta per la promozione non può prescindere da un percorso brillante al Mazza, dove a sostenere Antenucci e compagni ci sarà una tifoseria che in Lega Pro non ha eguali. Sulla carta la partita con la Vis Pesaro è tra le più abbordabili possibili per i biancazzurri, che se vogliono puntare al vertice della classifica non possono certo perdere punti contro avversari di questo tipo.

La squadra di Banchieri punta alla salvezza con le armi tipiche di chi lotta per non retrocedere, con un gruppo molto giovane che ruota attorno ad alcuni giocatori di esperienza come il difensore Tonucci, il playmaker Valdifiori e la punta Pucciarelli. Mister Di Carlo guarda con soddisfazione l’organico a propria disposizione, con la serenità di chi da oggi può concentrarsi sul campionato senza le distrazioni del mercato. Il tecnico però non può ancora schierare la miglior formazione possibile, perché Bruscagin è squalificato, Valentini non è ancora al top della condizione e soprattutto Dalmonte è appena arrivato.

Si prevede quindi un 4-3-3 con Del Favero tra i pali, Iglio, Arena, Peda e Tripaldelli in difesa, Parravicini, Carraro e Maistro a centrocampo, Siligardi, Antenucci e Orfei in attacco. In realtà, l’allenatore deve sciogliere un dubbio in linea mediana tra Parravicini e Collodel, però sembra che l’Azzurrino sia favorito.

Una curiosità: la Spal non affronta la Vis Pesaro dalla stagione 2004-05, quando sia a Ferrara che nelle Marche finì a reti inviolate.

L’ultima vittoria dei biancazzurri con la Vis Pesaro risale invece a 26 anni fa, 2-1 con reti di Giorgio e Cancellato: era la Spal di mister De Biasi che alla fine di quel campionato fu promossa in serie C1.

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su