"Spal, il primo in discussione sono io". Fusco: "La squadra manca di continuità"

Nel dopo partita del Manuzzi parla solo il direttore tecnico: "Mi prendo la responsabilità di questo momento, ma possiamo ripartire"

29 settembre 2023
"Spal, il primo in discussione sono io". Fusco: "La squadra manca di continuità"

"Spal, il primo in discussione sono io". Fusco: "La squadra manca di continuità"

Alla fine del derby del Manuzzi, mister Di Carlo non si è presentato in sala stampa per la consueta conferenza post-partita. La società biancazzurra ha infatti preferito affidare il commento di un ko così pesante a Filippo Fusco. "C’è tanto dispiacere – ammette il direttore dell’area tecnica –, per il presidente Tacopina che ci sostiene da lontano e per i tanti tifosi che ci hanno seguito. È giusto che sia io ad assumermi la responsabilità in un momento così difficile, perché è vero che siamo all’inizio ma è un momento no e la squadra non esprime il proprio potenziale. Allo stesso tempo però dico anche che fino alla fine abbiamo cercato di fare gol e ribaltare o rendere meno pesante il risultato, e questo mi fa ben sperare".

Non pensa che con tre punte e un centrocampo di quel tipo la squadra fosse sbilanciata?

"Abbiamo cercato di fare la partita, inoltre nel 4-3-3 Bertini da vertice basso può fare bene, e assieme a lui c’erano due mezz’ali di qualità come Puletto e Maistro. Per me la partita di Puletto è stata positiva, perché ha contrastato, lottato e combattuto. Sottolineo anche che nel primo tempo le occasioni da gol ci sono state da entrambe le parti, con la differenza che il Cesena ha segnato e noi no".

Cosa può succedere adesso?

"Il primo in discussione è il sottoscritto, perché sono io che ho scelto allenatore e giocatori. La stagione è all’inizio, e abbiamo ancora il recupero con la Lucchese anche se partiamo in svantaggio. Credo che il tecnico e la squadra abbiano le qualità per dare una sterzata e ripartire: questo campionato non è una gara di 400 metri, ma una maratona di 38 partite".

Il 4-3-3 abbinato all’età di qualche giocatore può rappresentare un problema?

"Non conosco i dati fisici, ma giocando sulle ripartenze il Cesena ha dato l’idea di avere più energie di noi. Non penso che la carta d’identità sia un problema: ora si vede tutto sotto una cattiva luce. Dobbiamo solo dare continuità alle nostre prestazioni e non giocare soltanto a sprazzi".

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su