Spal, passata la Coppa ora si alza l’asticella. Col Pescara di Zeman esame tosto per Colucci

Dalla tifoseria delusione e preoccupazione legittime, ma in un momento così sarebbe più auspicabile una tregua per la squadra

7 ottobre 2023
Spal, passata la Coppa ora si alza l’asticella. Col Pescara di Zeman esame tosto per Colucci

Spal, passata la Coppa ora si alza l’asticella. Col Pescara di Zeman esame tosto per Colucci

Si gioca tre volte a settimana, da una manciata di giorni è arrivato un nuovo allenatore che ha debuttato vincendo in Coppa Italia serie C, ma inevitabilmente a fare notizia è la frattura – apparentemente insanabile – tra la tifoseria biancazzurra e il presidente Tacopina. Il comunicato del gruppo Curva Ovest Ferrara ha aperto ufficialmente la stagione della contestazione ad oltranza nei confronti della proprietà, e anche se ad assistere al match col Sestri Levante c’erano poco più di 800 spettatori si è capito chiaramente quello che può accadere da qui alla fine del campionato. Certo, gli ultras hanno precisato che nel mirino c’è soltanto il presidente – invitato senza mezzi termini a vendere e andarsene – e non la la squadra, alla quale sarà garantito il sostegno. Ma è evidente che mister Colucci e i giocatori avrebbero tutto l’interesse a scendere in campo in un contesto diverso.

La nota ufficiale diffusa dal club biancazzurro – rappresentato nell’occasione dal direttore generale Di Taranto –, attraverso la quale sono stati ricordati gli investimenti compiuti e la passione di Tacopina, almeno per ora non ha ottenuto gli effetti sperati, tanto che con tutta probabilità la proprietà sarà contestata duramente anche domani contro il Pescara.

Le preoccupazioni e la delusione della tifoseria sono legittime, però in questo momento così delicato sarebbe auspicabile stringere un patto di non belligeranza tra le parti, nell’interesse esclusivo della Spal. Per Antenucci e compagni sarebbe infatti molto complicato proseguire la stagione in un clima come quello di giovedì scorso, soprattutto dopo aver dimostrato di non essere la corazzata che qualcuno si aspettava, tanto che si è già arrivati all’avvicendamento sulla panchina. Passando al campo, la Coppa Italia non rappresenta un test particolarmente indicativo ma la prima uscita del nuovo allenatore è da considerarsi positiva.

Tatticamente la Spal è scesa in campo con un 4-3-3 con i due esterni d’attacco un po’ più stretti rispetto a quanto visto con Di Carlo, e la difesa non ha praticamente mai rischiato di essere perforata dal Sestri Levante. Domani contro il Pescara di Zeman – che in Coppa Italia ha travolto con un tennistico 6-1 la Fermana – l’asticella si alzerà in maniera netta. E soltanto al termine della gara col Delfino si potrà capire realmente qual è stato l’impatto del tecnico di Cerignola in biancazzurro. In classifica la Spal è a -7 dal Pescara, ma una vittoria sul Delfino e una rimonta nei confronti della Lucchese nel recupero potrebbero rilanciare clamorosamente le quotazioni di Antenucci e compagni. Bisogna crederci.

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su