Spal travolta a Perugia. Dal mercato in arrivo Zilli

Al ’Curi’ formazione rimaneggiata a causa delle trattative per i biancazzurri. Tanto da lavorare, anche coi nuovi acquisti (tra i quali il centravanti) per risalire.

31 agosto 2024
Spal travolta a Perugia. Dal mercato in arrivo Zilli

Al ’Curi’ formazione rimaneggiata a causa delle trattative per i biancazzurri. Tanto da lavorare, anche coi nuovi acquisti (tra i quali il centravanti) per risalire.

Una Spal ridotta ai minimi termini cede di schianto sul campo del Perugia, a segno con Torrasi nel primo tempo e con una doppietta di Montevago nella ripresa. Vince nettamente la squadra di Formisano contro i biancazzurri, che a prescindere dalle assenze compiono un deciso passo indietro rispetto al debutto e in classifica restano inchiodati a -2.

Leggendo la ‘distinta’, balza immediatamente agli occhi che da una parte l’allenatore del Grifo porta in panchina 13 giocatori, dall’altra invece Dossena ha appena sei cambi a disposizione (due dei quali sono portieri). È una formazione inedita quella che è costretto a schierare il tecnico lodigiano, con Bassoli adattato sulla fascia sinistra della difesa a quattro, mentre in linea mediana Awua viene preferito a Nador. In attacco invece Antenucci parte titolare al posto dell’acciaccato Karlsson.

La Spal si fa subito vedere dalle parti di Gemello con Rao e D’Orazio, ma al primo vero affondo il Perugia passa in vantaggio.

L’iniziativa di Cisco sulla fascia destra produce un cross che la difesa spallina non respinge a dovere: la palla viene catturata da Torrasi che si inserisce nel cuore dell’area e con un gran diagonale di sinistro fulmina l’incolpevole Melgrati. Pochi minuti dopo, il Grifo va a un passo dal raddoppio: Sylla scarica per Ricci, il cui cross pesca la testa di Bacchin che esalta i riflessi del portiere della Spal. La reazione biancazzurra è affidata ad Arena, la cui incornata prepotente su corner di Radrezza finisce di poco sopra la traversa. Botta e risposta prima dell’intervallo: i padroni di casa mettono i brividi a Melgrati con un tiro-cross di Cisco che attraversa tutta l’area piccola, poi è la Spal a rendersi pericolosa con Rao che impegna Gemello da posizione defilata e un colpo di testa di Antenucci su cross di Zammarini sul quale Gemello si supera.

Nella ripresa mister Dossena getta nella mischia Nador e il nuovo acquisto Ntenda: i biancazzurri ci provano generosamente ma le migliori occasioni sono del Perugia che sbatte contro un grande Melgrati, decisivo sul colpo di testa di Sylla. Il numero 1 però non può nulla sulla zuccata di Montevago che firma il 2-0 su perfetto assist di Bartolomei.

Nel finale poi il bomber casa fa il tris con una zampata su cross di Giraudo.

Doccia fredda allo stadio Curi per la Spal, che da prossimo turno dovrà necessariamente cambiare marcia.

Sul mercato nelle ultime ore sono state confezionate operazioni importanti, ne parliamo a parte: una di queste è il ritorno del centravanti Massimo Zilli, che ieri sera il ds Casella ha reso noto proprio poco prima del ’gong’ di fine mercato.

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su