Spal, una rotta da invertire. E il Mazza va riconquistato

Nell’ultima stagione solo quattro successi davanti al proprio pubblico. Rendimento disastroso in corso Piave anche nella stagione 2020-21.

14 settembre 2023
Spal, una rotta da invertire. E il Mazza va riconquistato

Spal, una rotta da invertire. E il Mazza va riconquistato

È difficile da credere, ma esattamente un anno fa la Spal occupava il sesto posto in classifica in serie B e la zona playoff non sembrava un obiettivo così difficile da centrare. Come sappiamo poi è cambiato tutto, ma questa è un’altra storia.

Quel sesto posto era figlio delle due vittorie di fila conquistate al Mazza contro squadre appena retrocesse dal massimo campionato, Cagliari (1-0) e Venezia (2-0). Due successi consecutivi in casa rappresentano un evento più unico che raro nella storia recente dei biancazzurri, se si considera che dall’inverno 2020 in poi è accaduto soltanto quella volta.

Proprio così, dalla metà del girone di andata del campionato di serie B 2020-21 a oggi la Spal ha vinto in casa due volte di seguito soltanto all’inizio della scorsa stagione contro sardi e lagunari, quando mister Venturato sembrava saldissimo sulla panchina, La Mantia segnava a raffica e Alfonso manteneva inviolata la propria porta con continuità.

Peccato che poi la musica sia cambiata velocemente e in maniera radicale, se si considera che nelle successive 16 partite casalinghe Dickmann e compagni hanno fatto bottino pieno appena due volte, nel giorno del debutto al Mazza di mister De Rossi (5-0 contro il Cosenza) e all’inizio di marzo con Oddo sulla panchina (2-1 contro il Cittadella).

Nella stagione 2021-22 in casa non era andata meglio, considerando che dopo un avvio promettente (sette punti in tre gare contro Pordenone, Monza e Vicenza), nel resto del campionato la Spal ha vinto al Mazza soltanto altre due volte (5-1 contro la Ternana e 3-0 contro il Frosinone nel giorno della salvezza). Il rendimento disastroso nello stadio di corso Piave risultò fatale anche nel girone di ritorno della stagione 2020-21, coi tecnici Marino e Rastelli che non riuscirono ad invertire il trend negativo davanti al popolo biancazzurro.

È difficile capire i motivi di questa tendenza casalinga degli ultimi anni, che mister Di Carlo è determinato ad invertire immediatamente.

Il tecnico ciociaro sa bene quale peso specifico possa rivestire il Mazza nell’economia del campionato di serie C, per questo dopo la vittoria ottenuta – non senza qualche difficoltà – con la Vis Pesaro era doppiamente felice.

Riconquistare il pubblico spallino è tra gli obiettivi principali che l’allenatore si è posto, e per raggiungerlo non può prescindere da una certa continuità di rendimento nello stadio di casa. L’esordio è andato bene, ma adesso serve una conferma autorevole contro una big della categoria come il Perugia venerdì sera.

Centrando la seconda vittoria di fila in casa, con la speranza che quest’anno nello stadio di corso Piave si possa finalmente tornare alle vecchie abitudini del passato.

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su