"Crisi allo Spezia: "Tanta confusione" a La Spezia"

Lo Spezia si unisce al gruppo delle tante squadre retrocesse dalla A: la crisi è iniziata e la squadra è in confusione, con il mercato e la politica del club che l'hanno azzoppata. Nessuna reazione in vista, con Semper praticamente mai impegnato.

5 settembre 2023

E’ la Gazzetta dello Sport, a firma di Marco Magi, il quotidiano sportivo nazionale che riserva più spazio al ko contro il Como a Cesena. Nel titolo si legge "La caduta dello Spezia continua", a raffronto con la prima vittoria del Como, rilevata nella riga sotto. L’articolo inizia così: "Partire da favoriti e ritrovarsi penultimi in classifica con 1 punto in 3 match. Lo Spezia si unisce al gruppo delle tante squadre retrocesse dalla A che, per un motivo o per un altro, non si sono rese conto di aver mutato il palcoscenico". Più avanti si legge che Gabrielloni e Cutrone "fanno impazzire la difesa dello Spezia", "i ragazzi di Alvini (col modulo e 3 difensori) mantengono uno sterile possesso palla", a proposito della retroguardia si rileva "la lentezza dei centrali difensivi"; nella ripresa "i centrocampisti dello Spezia, sebbene cerchico maggiormente le fasce rispetto alla prima frazione, passeggiano sulla trequarti, ignorando gli scatti di Esposito junior e Antonucci".

Il titolo sul Corriere dello Sport-Stadio riferisce che "Alvini non incide", nel testo firmato da Roberto Barbacci si afferma che "al tecnico "non basta cambiare modulo e interpreti", altresì il risultato "fa arrabbiare i tifosi spezzini al seguito, che non le mandano a dire a squadra e allenatore" e "poco lavoro per Semper". Tuttosport parla nel titolo di "Crisi Spezia" e nel pezzo di Armando Napoletano "la squadra è in confusione, il mercato e la politica del club l’hanno azzoppata, si fatica a vedere una reazione". Fra i giornali politici solo la Repubblica riserva al match un vero e proprio servizio, con Lorenzo Mangini. "Le amichevoli non contano nulla. E’ iniziato il campionato e lo Spezia si è smarrito, Semper non viene praticamente mai impegnato". Pagelle: è 6 il voto massimo per i bianchi, la Gazzetta sottolinea la ‘maggior vivacità’ di Kouda.

Andrea Catalani

Continua a leggere tutte le notizie di sport su