L’ex aquilotto trionfa nella Terza categoria di Lucca. Quando il successo è di famiglia. Ighli Vannucchi vince con il figlio
Ighli Vannucchi, ex calciatore professionista, ha conquistato la promozione in seconda categoria con il figlio come compagno di squadra. Con oltre 200 presenze in serie A e un titolo di campione d'Europa Under 21, dimostra di non voler ancora ritirarsi.
Il prossimo agosto compirà 47 anni, ma l’entusiasmo sembra ancora essere davvero quello dei giorni migliori. Tant’è che, finora, non ha mai davvero preso in considerazione l’ipotesi di ritirarsi. Anzi, qualche giorno fa si è tolto un’altra soddisfazione: conquistare la promozione in seconda categoria avendo il proprio figlio come compagno di squadra. E’ l’ultima impresa compiuta in ordine cronologico dall’ex aquilotto Ighli Vannucchi, che nella stagione che sta volgendo al termine ha giocato (e fatto la differenza, in virtù dei 15 centri complessivi) nella terza categoria di Lucca tra le fila della Pieve San Paolo. Un’avventura che l’ex calciatore professionista di Prato ha condiviso con il figlio Niccolò, classe 2003. Proprio Vannucchi "junior" ha segnato oltretutto una delle due reti che ha permesso al club lucchese di vincere la finalissima dei playoff contro il Cascio e conquistare il salto di categoria. Ighli Vannucchi è stato fra i protagonisti dello storicop ’triplete’ dello Spezia nel 2012, con la promozione in B, la vittoria in Coppa Italia e SuperCoppa. "Volevamo vincere insieme e ci siamo riusciti – ha commentato sulla propria pagina Facebook l’ex aquilotto – babbo e figlio: una storia di calcio da raccontare ai nipoti". Non è nemmeno detto che appenda definitivamente gli scarpini al chiodo, a questo punto.
Nel corso della sua carriera da professionista le soddisfazioni non gli sono di certo mancate: ha ad esempio indossato in serie A le maglie di Empoli, Salernitana e Venezia, mettendo a referto oltre 200 presenze nella massima divisione. E nel palmarès ha anche il titolo di campione d’Europa conquistato nel 2000 con la Nazionale Under 21 che aveva allora Marco Tardelli come commissario tecnico, in un’epoca in cui il movimento calcistico italiano sfornava talenti ad un ritmo impressionante. Vannucchi tornerà in campo oggi all’Arechi di Salerno con gli ex calciatori degli anni ‘90 e primi 2000 che si sfideranno nell’ambito del raduno di "Operazione Nostalgia".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su