Serie A, spareggio salvezza Spezia-Verona: si gioca a Reggio Emilia, non a Udine. Le probabili formazioni

L'ultima retrocessa verrà stabilita in una gara secca da 90 minuti. In caso di pareggio al termine dei regolamentari, niente supplementari ma calci di rigore

di FRANCESCO BOCCHINI -
6 giugno 2023
Marco Zaffaroni

Marco Zaffaroni

Reggio Emilia, 6 giugno 2023 - Non sarà la Dacia Arena di Udine a ospitare lo spareggio salvezza fra Spezia ed Hellas Verona. Lega pronta al dietrofront e alla fine la scelta è ricaduta sul Mapei Stadium di Reggio Emilia per la sfida che deciderà chi resterà nel massimo campionato e chi invece raggiungerà Cremonese e Sampdoria in Serie B. Il match fra liguri e veneti andrà in scena domenica, con calcio d'inizio fissato alle 20:45 e diretta tv garantita sia da Dazn che da Sky. Ricordiamo che, a differenza dell'ultimo spareggio salvezza disputato 18 anni fa fra Bologna e Parma, quello fra la formazione di Leonardo Semplici e quella di Marco Zaffaroni non verrà giocato con andata e ritorno, ma in un'unica partita da 90 minuti, senza tempi supplementari, e con eventualmente i rigori a decretare la formazione vincitrice se i regolamentari dovessero terminare sul risultato di pareggio.

Le probabili formazioni

Spezia (3-5-2): Zoet; Holm, Wisniewski, Nikolaou; Ferrer, Bourabia, Ekdal, Esposito, Reca; Shomurodov, Nzola. All. Semplici.

Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Cabal; Faraoni, Veloso, Tameze, Depaoli; Verdi, Ngonge; Djuric. All. Zaffaroni. 

I precedenti stagionali fra le due squadre

Una vittoria per lo Spezia e un pareggio: questi gli andamenti delle due sfide stagionali fra le due formazioni. Nella partita d'andata, i liguri hanno piazzato il colpaccio, andando a espugnare il Bentegodi per 2-1 grazie alla doppietta di Nzola, decisiva per ribaltare il momentaneo vantaggio locale firmato da Verdi. La gara di ritorno è invece finita a reti bianche.

L'ultimo spareggio

L'ultima volta che è andato in scena uno spareggio salvezza in Serie A è stata nell'annata 2004/05, con Bologna e Parma coinvolte. Fu una doppia sfida assolutamente particolare, un derby emiliano che alla fine condannò i rossoblù, vincenti per 1-0 al Tardini nel match d'andata, ma poi sconfitti al ritorno al Dall'Ara per 2-0, con i ducali spinti verso la permanenza nel massimo torneo dalle reti di Cardone e e Gilardino. Lo spareggio è stato poi abolito: in caso di arrivo a parità di due formazioni, si è deciso di dare peso in primis allo scontro diretto e in secondo luogo alla differenza reti. Ecco poi il ritorno al passato deciso nella scorsa estate dal consiglio della Figc.

Leggi anche: Napoli e il dopo Spalletti: va avanti il casting. La strategia di De Laurentiis

Continua a leggere tutte le notizie di sport su