Torino-Genoa 1-0, i granata vincono all'ultimo respiro con Radonjic

Il Toro prevale con un gol al 94' al termine di una partita piatta e priva di emozioni

di GABRIELE SINI
3 settembre 2023
Ivan Juric allenatore del Torino

Ivan Juric allenatore del Torino

Torino, 3 settembre 2023 - Il Torino ha conquistato una vittoria in extremis, durante il match valido per la terza giornata di Serie A contro il Genoa. Granata e rossoblù hanno dato vita ad un match senza emozioni, privo di vere e proprie occasioni da gol, deciso solamente al quinto minuto di recupero con uno dei pochissimi tiri verso lo specchio della porta di tutta la sfida. Determinante il jolly di Radonijc, che regala i tre punti a Juric.

Le formazioni titolari

Ivan Juric sceglie la difesa a tre per il suo Torino. Milinkovic Savic difende i pali della porta granata, coperto dalla retroguardia composta da Schuurs, Buongiorno e Ricardo Rodriguez. A metà campo ci sono Bellanova e Vojvoda sulle corsie laterali, mentre in mezzo lavorano Ricci e Linetty. Vlasic e Tameze sono i due trequartisti, che si muovono alle spalle del nuovo acquisto, immediatamente schierato come titolare, Duvan Zapata. Alberto Gilardino preferisce la difesa a quattro e il modulo ad albero di Natale per il Genoa. Martinez si trova in porta, Sabelli, Bani, Dragusin e Vasquez compongono la linea difensiva. A centrocampo ci sono Strootman, Badelj e Frendrup, mentre Malinovskyi e Gudmundsson si schierano alle spalle dell'unica punta Retegui.

Primo tempo

La partita appare un po' bloccata fin dai primi minuti. Nelle primissime battute è il Genoa a sembrare più attivo, con un buon possesso palla e qualche tentativo di sfondamento, specialmente sulla fascia sinistra. Il Torino, invece, comincia a mantenere maggiormente il possesso del pallone con il passare dei minuti, alla ricerca di un varco che non sembra esserci. Il pressing è tanto, da una parte e dall'altra, e gli spazi e il tempo per impostare sono davvero pochi. Le emozioni sono talmente avare che la prima conclusione arriva solamente al minuto 29. Ad effettuarla è Linetty da lontanissimo, che spara anche in curva e non spaventa minimamente Martinez, che osserva la sfera sorvolare abbondantemente la traversa della propria porta. Anche nell'ultimo quarto d'ora non succede praticamente nulla. L'estremo difensore del Grifone viene medicato per la seconda volta, a causa di uno scontro con Bellanova, ma torna regolarmente in campo. Poco dopo, al minuto 44, Ricci da fuori calcia rasoterra e lo stesso portiere dei rossoblù blocca senza alcun problema. Un primo tempo davvero anonimo e bloccato termina sul risultato di parità.

Secondo tempo

La partita resta, abbastanza incredibilmente, piatta. Non accade nulla, se non qualche folata proprio in avvio del Torino, quando Bellanova prova ad accendersi per servire Zapata. I ritmi sono leggermente migliori rispetto alla prima frazione di gioco, ma il match è spezzettato tra varie sostituzioni e pochissime emozioni. Per vedere un tentativo di conclusione bisogna attendere il minuto 77: Ekuban, subentrato dalla panchina, calcia da lontano e non impensierisce minimamente Milinkovic Savic. Stesso esito per una incornata di Pellegri all'84', che sugli sviluppi di un calcio d'angolo non riesce ad incidere. Proprio quando la sfida sembrava terminata, Radonjic la risolve con un gol su azione personale al 95'.

Il tabellino del match

Torino (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova (82' Lazaro), Ricci, Linetty (75' Ilic), Vojvoda; Vlasic (64' Radonjic), Tameze (64' Seck); Zapata (64' Pellegri). Allenatore: Juric. A disposizione: Pellegri, Gineitis, Radonjic, Zima, Karamoh, Sazonov, Soppy, Seck, Ilic, N'Guessan, Gemello, Lazaro, Popa. Genoa (4-3-2-1): Martinez J; Sabelli (87' Caricol), Bani, Dragusin, Vasquez; Strootman (58' Thorsby), Badelj (87' Hefti), Frendrup; Malinovskyi (58' Kutlu), Gudmundsson; Retegui (75' Ekuban). Allenatore: Gilardino. A disposizione: Martin, Puscas, Jagiello, Thorsby, Biraschi, Hefti, De Winter, Sommariva, Ekuban, Kutlu, Leali. Marcatori: 90+4' Radonjic (Tor) Direttore di gara: Daniele Chiffi Cartellini gialli: Badelj, Malinovskyi, Strootman, Seck, Pellegri, Thorsby Cartellini rossi: - Leggi anche: Serie A, le partite di oggi in diretta  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su