Ultime di calciomercato: Juve su Berardi, Zielinski verso l’Arabia, Bologna idea Malinovskiy

I bianconeri tornano sull’ala del Sassuolo, accordo per un quadriennale, il Napoli valuta la cessione di Zielinski mentre Sartori contatta Malinovskyi: i movimenti di mercato

di MANUEL MINGUZZI -
16 agosto 2023
Domenico Berardi

Domenico Berardi

Bologna, 15 agosto 2023 - Torna di moda il nome di Mimmo Berardi per la Juventus di Max Allegri. L’esterno del Sassuolo, che alla presentazione delle nuove maglie disse ‘non so se resterò’ è di nuovo nel mirino dei bianconeri e ci sarebbe già una sorta di accordo tra giocatore e Juventus, la quale ora deve trattare con il Sassuolo. Il Napoli rischia invece di perdere Zielinski e pensa a Veiga, mentre il Bologna tenta il colpo Malinovskyi. Al Frosinone va Cheddira in prestito. Tutti le trattative di oggi.

Juve-Berardi: fasi calde?

Juventus di nuovo sulla scia di Domenico Berardi. L’attaccante del Sassuolo è un obiettivo di Cristiano Giuntoli e stavolta il Sassuolo trema. Si parla già di colloqui concreti tra la Juve e il giocatore, con una ipotesi di quadriennale che stuzzica, con accordo di massima, e ora partirà la trattativa tra i due club. Da verificare la richiesta neroverde che si aggirerebbe sui 30 milioni di euro ma Giuntoli potrebbe inserire Iling nella trattativa per scontare il prezzo. Torna dunque la telenovela Berardi-Juve dopo qualche anno.

Inter e Milan: Samardzic e Broja

Ultime 24 ore per Lazar Samardzic. Mentre parallelamente Inter e Udinese lavorano al passaggio di Fabbian in Friuli, continua l’intrigo sul centrocampista tedesco che continua a cambiare agenti e intermediari. L’Udinese aveva raggiunto un accordo con l’Inter tanto che il giocatore era a Milano per le visite mediche, ma il cambio dell’agente e la figura del padre hanno rallentato e bloccato la trattativa. Il giocatore è passato da Pimenta a un altro agente, quello con cui si era arenata l’operazione, ma potrebbe esserci un nuovo colpo di scena con il terzo cambio di rappresentante. Ora l’Inter non vuole più aspettare in eterno, così anche l’Udinese: ci sono ancora 24 ore di tempo per chiudere l’affare altrimenti ognuno andrà per strade diverse. Da verificare anche le scelte di casa Milan, come noto indirizzate a prelevare un vice Giroud. Il primo nome nella lista dei dirigenti è quello di Armando Broja del Chelsea che ha debuttato in prima squadra nel 2020 ma potrebbe essere sacrificabile. Il Milan però ha trovato per ora un muro da parte dei blues e al momento non ci sono margini per una chiusura immediata dell’operazione.

Napoli e Roma

Attenzione anche a Napoli e Roma. I partenopei potrebbero cedere Piotr Zielinski in Arabia Saudita, sponda Al Ahli, per una cifra di circa 30 milioni di euro e contestualmente è già partita la caccia al sostituto. Il polacco è attratto dalla proposta araba e la trattativa sarebbe ai dettagli, così De Laurentiis continua a lavorare su Gabri Veiga del Certa Vigo con un possibile rilancio a 35 milioni di euro. Si muove anche la Roma che piazza due importanti colpi a centrocampo. Sono arrivati nella capitale Renato Sanches e Leandro Paredes dal Psg, il primo verrà preso in prestito con obbligo di riscatto condizionato, il secondo arriva a titolo definitivo per circa 2.5 milioni di euro.

Le altre di A: Bologna su Malinovskyi, Cheddira a Frosinone

Ufficializzato Dan Ndoye, il Bologna va a caccia di mediani e attaccanti. Schouten andrà al Psv per 15 milioni di euro, per la sostituzione piace Sivert Mannsverk dopo il no ricevuto dall’Inter per Asllani, mentre in avanti piace Cade Cowell di San José in Mls, sarebbe il vice Orsolini, ma serve anche un centravanti dopo la possibile uscita di Arnautovic in direzione Inter. Piace Hugo Cuypers del Gent, ma costa dai 15 milioni in su, mentre scalda poco il nome di Andrea Petagna. In uscita dovrebbe esserci anche Musa Barrow, cercato dal Torino ma il suo procuratore potrebbe aprirsi al mercato estero con Arabia e Premier potenziali campionati pronti ad investire sul ’98 gambiano. In entrata sarebbero stati allacciati i contatti con Ruslan Malinovskyi in uscita dal Marsiglia, che Sartori conosce bene dai tempi dell’Atalanta, ma l’ingaggio alto del giocatore frena la trattativa. Si muove anche il Frosinone che prende Walid Cheddira. L’attaccante lascerà Bari per accasarsi al Napoli che poi lo girerà in prestito ai ciociari. Il Lecce ha invece ufficializzato l’arrivo di Kaba, centrocampista classe 2001 prelevato dal Valenciennes con un contratto di quattro anni. Attenzione anche a Demiral. In orbita Inter per un paio di mesi, il difensore turco dell’Atalanta potrebbe invece finire in Arabia all’Al Ahli per circa 20 milioni di euro.

All’estero: Zaniolo vicino alla Premier

Pronta una nuova avventura per Niccolò Zaniolo. L’ex Inter e Roma è pronto per la Premeir League: l’Aston Villa lo accoglie in prestito oneroso con diritto di riscatto, pronte anche le visite mediche. In Arabia è ufficiale il passaggio di Neymar all’Al Hilal dove sarà raggiunto anche da Bonou prelevato dal Siviglia. Il Brighton, che ha appena ceduto Caicedo, sta per pagare la clausola da 10 milioni di euro per Barco che piace anche alla Juve. All’Arsenal arriva Raya dal Brentford in prestito con diritto di riscatto mentre dal Feyenoord se ne va Bullaude che si trasferisce al Boca Juniors. Novità anche per una vecchia conoscenza del calcio italiano: la punta ex Palermo Abel Hernandez è ad un passo dal Rizespor in Turchia.

In Serie B: Sampdoria su Pereyra

Cerca il colpo ad effetto la Sampdoria di Pirlo che prova a convincere il Tucu Pereyra. L’ex capitano dell’Udinese è corteggiato dai blucerchiati con un contratto di tre anni più opzione per il quarto. Si trasferisce invece ufficialmente al Bari l’attaccante Davide Diaw che il club di De Laurentiis ha ingaggiato dal Monza in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione. Ufficiale anche l’arrivo a Terni dell’attaccante Favilli che arriva dal Genoa in prestito con obbligo di riscatto. Infine, il Lecco cerca il colpo ad effetto per la Serie B e segue Crociata mentre il Cosenza preleva lo svincolato Sgarbi.

Leggi anche - Spalletti-Nazionale, parla De Laurentiis: "Non è una questione di vil denaro"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su