Campionati italiani ciclismo 2023: in tv, favoriti e percorso della prova in linea maschile

Sabato a Terme di Comano la gara in linea per la maglia tricolore. Ci sono 4.000 metri di dislivello

di MANUEL MINGUZZI -
23 giugno 2023
Giulio Ciccone

Giulio Ciccone

Roma, 23 giugno 2023 - Dopo il trionfo di Filippo Ganna nella cronometro, i campionati italiani di ciclismo vivranno il loro momento clou sabato 24 giugno con la prova in linea maschile elite a Terme di Comano. Sarà un campionato tricolore caratterizzato da un circuito duro, con quattro mila metri di dislivello, ma un finale in discesa. Non ci sarà Filippo Zana a difendere la maglia tricolore vinta nel 2022 e il favorito numero appare Giulio Ciccone, che avrà la possibilità di indossare i galloni di campione italiano nell’imminente Tour de France.

Percorso duro e selettivo

Sarà un campionato italiano per scattisti-scalatori. Servirà zampettare nella parte finale del percorso nella salita che caratterizza il circuito del tricolore 2023. Difficile un arrivo in volata, saranno i corridori abili in salita a giocarsi la maglia verde-bianco-rossa. Il percorso dell’edizione 2023 dei campionati italiani di ciclismo sarà lungo 227 chilometri ma diviso in due parti. Prima parte con un circuito iniziale di 40 chilometri, poco selettivo, poi la seconda parte con un altro circuito di 15 chilometri da ripetere per nove volte. Si correrà a Terme Cormano nei pressi di Trento e sarà la seconda parte di gara a regalare spettacolo. Il tracciato si snoderà sull’altopiano di Fiavé con un circuito diviso a metà tra salita e discesa. Si parte con una salita di 5.6 chilometri che ha pendenze del 7% nella prima parte in diminuzione nella seconda ma sempre sopra il 5% di pendenza media. Non è una salita durissima ma ripetuta per nove volte e con oltre 200 chilometri di corsa farà la differenza. Il punto più alto della corsa sarà in località Cavrasto, dove parte un leggero falsopiano di 5 chilometri prima della picchiata in discesa di 5 chilometri verso l’arrivo. Non sarà una discesa tecnica, ci sono tre tornanti, e all’ultimo giro i corridori punteranno direttamente verso l’arrivo dove il rettilineo finale misurerà 300 metri.

Favoriti: Ciccone su tutti, fuori Zana

Come detto, non ci sarà Filippo Zana a difendere il tricolore vinto nel 2022 a causa di un infortunio, così il favorito numero uno sarà l’abruzzese Giulio Ciccone con la maglia della Trek. In caso di successo, Ciccone potrebbe poi indossare la maglia tricolore all’imminente Tour de France. A contendergli lo scettro ci saranno Lorenzo Rota, Domenico Pozzovivo, Alberto Bettiol, Lorenzo Fortunato, Diego Ulissi come primi rivali, mentre tra gli outsider Vincenzo Albanese, Davide Formolo, Marco Frigo e Matteo Sobrero.

La guida tv

Questo sarà il weekend anche degli European Games, che comprendono anche gli Europei a squadre di atletica, motivo per cui la programmazione della Rai potrebbe subire variazioni. Ad oggi è prevista la diretta in chiaro su Raisport Hd a partire dalle 15.45. L'arrivo della corsa è previsto per le 17.

Leggi anche - Campionati italiani ciclismo, Ganna vince la crono

Continua a leggere tutte le notizie di sport su