Campionati italiani di ciclismo 2023, Ganna vince la cronometro
Il piemontese conferma il titolo conquistato l'anno scorso precedendo all'arrivo Cattaneo e Sobrero
Sarche, 22 giugno 2023 - Tutti contro Filippo Ganna, che invece si conferma campione italiano a cronometro: è il verdetto emesso dalla prova contro il tempo sviluppatasi a Sarche lungo un tracciato di 25,7 km, che il corridore della Ineos Grenadiers ha coperto in 32'49'' a una media stellare di oltre 47 km/h.
La cronaca
Numeri che bastano da soli a far intuire lo strapotere del piemontese, al quarto titolo nazionale della disciplina, nonché il secondo di fila ottenuto a dispetto di una seconda parte di primavera complicata dalla positività al Covid contratta al Giro d'Italia 2023: alle sue spalle, distanziati rispettivamente di 24'' e 30'', Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step) e Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla). Proprio il primo, da molti indicato addirittura come il favorito numero uno della giornata, è stato colui che ha insidiato più a lungo Ganna, come si evince dal parziale messo a referto al primo intermedio, piazzato dopo 12 km di corsa: il piemontese era avanti, ma di appena 1'' sul bergamasco, che a dispetto dell'incedere del tempo si conferma sempre competitivo nella disciplina. C'è una logica in questa partenza apparentemente a rilento del corridore della Ineos Grenadiers, che ha patito la prima parte del tracciato, quella sulla carta più impegnativa che precedeva un secondo tratto decisamente più scorrevole. Proprio qui Ganna apre il gas e comincia a dilatare la forbice tra sé e il resto dei contendenti, che hanno dovuto fare i conti anche con una giornata decisamente calda: 30° e zero vento. Quest'ultimo dato di norma aiuta gli specialisti delle corse contro il tempo, tra i quali marca visita a sorpresa Daniel Oss (Team TotalEnergies) a dispetto della presenza annunciata nella startlist: per il trentino una scelta presa nell'ottica della prova in linea di sabato, che a sua volta precederà la partenza per il Tour de France 2023 per fare da prezioso gregario in vista dell'ultima recita di Peter Sagan (Team TotalEnergies). Questa mansione, a meno di sorprese dell'ultimo momento, non spetterà a Ganna, che adesso mette nel mirino i Mondiali 2023: sul taccuino ovviamente la cronometro dopo la delusione di un anno fa, con il successo a sorpresa di Tobias Foss (Jumbo-Visma), ma forse non solo, con un pensierino che potrebbe essere posto pure sulla prova in linea. Le decisioni principali, come sempre, saranno però figlie solo della strada e dei verdetti che emetterà. Il primo è quello di Sarche, con Ganna che difende la maglia tricolore e lo fa forse nella prima occasione in cui non si era presentato al via con i galloni del favorito principale.
Ordine d'arrivo
1) Filippo Ganna (IGD) in 32'49'' 2) Mattia Cattaneo (SOQ) +24'' 3) Matteo Sobrero (JAY) +30'' 4) Simone Velasco (AST) +1'01'' 5) Antonio Tiberi (TBV) +1'02'' 6) Filippo Baroncini (TFS) +1'12'' 7) Edoardo Affini (TJV) +1'31'' 8) Alessandro De Marchi (JAY) +1'48'' 9) Lorenzo Milesi (DSM) +1'52'' 10) Christian Scaroni (AST) +2'13''
Continua a leggere tutte le notizie di sport su