Campionati italiani di ciclismo, Ganna è sempre il re della cronometro: quarto titolo nazionale
A Sarche il primatista dell’ora difende la maglia tricolore con una prova di alto livello. Sul podio Cattaneo e Sobrero
Sarche, 22 giugno 2023 – Non cambia padrone la maglia tricolore della cronometro: sotto il sole del Trentino si conferma Filippo Ganna, al quarto titolo nazionale di specialità. A Sarche, sui 25 chilometri di un percorso che nella prima metà presentava una salita, il primatista dell’ora lascia a 24 secondi Cattaneo, sul quale aveva appena un secondo di vantaggio a metà gara, e a mezzo minuto il ‘cognato’ Matteo Sobrero. A seguire Velasco, a lungo titolare del miglior tempo, e Tiberi, in gara per la prima volta con i nuovi colori della Bahrain dopo essersi separato dalla Trek in seguito alla vicenda del gatto ucciso con un fucile ad aria compressa a San Marino.
Ganna, piemontese di Vignone nel Verbanese, 27 anni il mese prossimo, arricchisce così una bacheca che nelle prove su strada conta due mondiali a cronometro e sei tappe al Giro, dove ha indossato più volte la maglia rosa, mentre in pista, oltre al primato dell’ora, vanta l’oro olimpico del quartetto a Tokyo, cinque titoli iridati individuali nell’inseguimento e uno a squadre.
"Finora questa è stata una stagione di alti e bassi, la ‘mazzata’ più grande è arrivata al Giro, per colpa del Covid ho dovuto lasciare la corsa con un nodo allo stomaco, ma fa parte della vita di uno sportivo rimettersi in carreggiata e ripartire. Nell'ultimo periodo mi sono allenato in altura con Sobrero e il mio compagno di squadra Viviani, poi ho corso in Occitania, dove ho lavorato per la squadra. A livello mentale il campionato italiano lo soffro perché fa sempre caldo, ma oggi sono riuscito a esprimermi sui miei livelli”, racconta Ganna sorseggiando una granita e non nascondendo di voler puntare al mondiale a crono. Intanto si gode questo tricolore che non esclude l’altro: sabato sarà al via della prova su strada puntando a far bene.
Nelle altre categorie i nuovi campioni tricolori contro il tempo sono il friulano Bryan Olivo negli under 23, il diciottenne Luca Giaimi fra gli juniores e la trentina Alice Toniolli fra le junior.
In Slovenia, inceve, Tadej Pogacar, al rientro due mesi dopo l’infortunio, ha vinto il titolo nazionale della crono, la sua fidanzata Urska Zygart la prova femminile.
Ordine d’arrivo campionato italiano a cronometro
1) Filippo Ganna (Ineos) km 25 in 32’49’’ (media 47,010), 2) Cattaneo a 24’’, 3) Sobrero a 30’’, 4) Velasco a 1’01’’, 5) Tiberi a 1’02’’, 6) Baroncini a 1’12’’, 7) Affini a 1’31’’, 8) De Marchi a 1’48’’, 9) Milesi a 1’52’’, 10) Scaroni a 2’13’’.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su