Ciclismo, tris di trasferimenti per gli italiani: novità per Bagioli, Sobrero e Albanese

Arrivano le ufficialità di tre spostamenti che erano nell'aria dopo essere finiti ai margini delle rispettive squadre

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
16 agosto 2023
Andrea Bagioli (Ansa)

Andrea Bagioli (Ansa)

Roma, 15 agosto 2023 - Il movimento ciclistico italiano non starà attraversando una fase molto rosea, eppure i corridori azzurri continuano a essere piuttosto gettonati nel contesto del ciclomercato in vista della prossima stagione, con un tris di tutto rispetto che nel 2024 cambierà squadra.  

Bagioli alla Lidl-Trek

  Si comincia da Andrea Bagioli, che passerà dalla Soudal Quick-Step alla Lidl-Trek e lo farà per 3 anni e con immensa gioia. "Questa squadra sta costruendo un importante progetto sportivo, con grandi prospettive e voglia di vincere: si tratta dei fattori che mi hanno maggiormente convinto, ai quali unisco la serenità che trasmette l'ambiente. Non a caso, nonostante avessi altre offerte sul tavolo, appena ha chiamato Luca Guercilena ho subito detto sì". In effetti, dopo essere stato sotto le grinfie di Patrick Lefevere per anni poi qualsiasi difficoltà sembra ridimensionata. Sempre ammesso che ce ne siano, perché alla Lidl-Trek il classe '99 troverà una colonia sempre più azzurra insieme alla quale provare finalmente a sbocciare come corridore. Per farlo serve e servirà continuità: un elemento prontamente sottolineato, non senza qualche stoccatina alla precedente squadra, dal diretto interessato, rimasto clamorosamente fuori dal (deludente) roster schierato al Tour de France 2023. "Dopo 4 anni alla Soudal Quick-Step avevo voglia di cambiare e provare qualcosa di diverso. Ringrazio questa squadra per le opportunità che mi ha offerto e grazie alle quali sono cresciuto e ho raccolto ottimi risultati, ma c'è ancora molto su cui lavorare. A partire da una maggiore costanza nelle prestazioni: un fattore che voglio migliorare alla Lidl-Trek, dove so che dovrò conquistarmi la fiducia dei compagni per guadagnarmi maggiore libertà nelle corse che mi si addicono. Su tutte quelle nelle Ardenne, che amo particolarmente: voglio vincerne una, insieme ad almeno una tappa nei Grandi Giri".

Sobrero alla Bora-Hansgrohe e Albanese all'Arkéa-B&B Hotels

  A cambiare casacca nel 2024 sarà anche Matteo Sobrero, un altro escluso a sorpresa dalla recente Grande Boucle: per il classe '97 a fine stagione si consumerà il passaggio dal Team Jayco AlUla alla Bora-Hansgrohe, alla quale si legherà per un anno. "Sono felice di questo cambiamento e non vedo l'ora di correre per la mia nuova squadra, con cui voglio continuare a migliorare le mie qualità". Tra esse ovviamente quelle a cronometro che nel 2021 sono valse a Sobrero il titolo nazionale e quello europeo nella staffetta mista e nel 2022 la vittoria nell'ultima frazione del Giro d'Italia. Poi c'è chi come Vincenzo Albanese si è fatto conoscere proprio alla Corsa Rosa: per il corridore campano nel 2024 è in serbo il passaggio dalla Eolo-Kometa Cycling Team al Team Arkéa-Samsic, che si chiamerà Arkéa-B&B Hotels e che farà parte ancora della categoria World Tour. "Sono molto motivato in vista di questa nuova avventura: voglio mettermi in mostra nelle corse di un giorno e dare un contributo alla squadra nelle altre e in qualunque occasione sarà richiesto". Con un sogno in particolare. "Poiché vivo a Firenze e il prossimo Tour partirà da lì, il sogno è essere al via di questa corsa nel 2024".

Leggi anche - La risposta di Mancini a Gravina  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su