Ciclismo, Jonathan Milan passa ufficialmente alla Lidl-Trek

Il friulano, a partire dal 2024, si legherà alla squadra di un entusiasta Luca Guercilena: "Può diventare uno dei più forti al mondo"

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
9 agosto 2023
Jonathan Milan (Ansa)

Jonathan Milan (Ansa)

Roma, 9 agosto 2023 - La notizia era nell'aria da settimane, se non addirittura mesi, ma l'ufficialità arriva proprio nelle ore in cui il diretto interessato è impegnato, con buon profitto, nei Mondiali di ciclismo 2023: Jonathan Milan nella prossima stagione passerà alla Lidl-Trek.

I dettagli

La squadra statunitense, nonostante il cambio di sponsor che ha tagliato fuori proprio un marchio italiano, l'unico presente nella categoria World Tour, si conferma quindi una feconda colonia azzurra. Stavolta in ballo non c'è il destino di un corridore arrivato a metà carriera e magari da rilanciare: tra le mani di Luca Guercilena, tra l'altro fino al 2026, finirà uno dei giovani talenti più cristallini della pista ma anche della velocità su strada, come evidenziato dalla maglia ciclamino conquistata a sorpresa al Giro d'Italia 2023. Proprio intorno a Milan verrà verosimilmente costruito un treno competitivo per provare a far crescere ulteriormente colui che sta diventando uno sprinter di tutto rispetto forse senza neanche volerlo. Nato cronoman, il friulano è stato inevitabilmente eclissato dalla stella lucentissima di Filippo Ganna, riscoprendosi così un velocista potente ma forse ancora indisciplinato, come si è evinto da alcune volate condotte senza la necessaria lucidità al Giro, il palcoscenico che lo ha consacrato a livelli altissimi: il prossimo potrebbe essere quello degli Europei di ciclismo 2023 che, a detta di molti, propongono un percorso che si sposa molto bene con le qualità del classe 2000. Al ct Daniele Bennati, tra più di un mese, il compito di effettuare le scelte in tal senso provando a bissare, se non migliorare, la buona prova della spedizione azzurra sulle strade di Glasgow.

Le dichiarazioni di Milan e Guercilena

Prima all'orizzonte per Milan potrebbe esserci la spedizione alla Vuelta 2023, da vivere ancora (e forse per l'ultima volta) con la maglia della Bahrain Victorious. Poi per il friulano si apriranno le strade della Lidl-Trek: per l'immensa gioia del diretto interessato. "Il mio più grande desiderio per questa nuova avventura è ottenere ottimi risultati, oltre a crescere e godermi tutto ciò che farò. Sono fiducioso di aver fatto la scelta giusta per raggiungere tutti questi obiettivi: la chiave per fare sempre meglio è sentirsi realizzati ed è quello che proverò a fare fin da ora, con una stagione da chiudere degnamente". Dello stesso tenore sono ovviamente le dichiarazioni di Guercilena. "Jonathan è un corridore che seguiamo da molto tempo: per la precisione da molto prima dell'exploit al Giro, che ha testimoniato il grande talento a sua disposizione. Il nostro obiettivo sarà provare a far emergere ulteriormente il suo potenziale in un ambiente ideale per crescere. Milan ha la possibilità di diventare uno dei migliori corridori al mondo - conclude Guercilena - e noi possiamo essere il contesto ideale affinché ciòa avvenga". Contesto che potrebbe annoverare anche Andrea Bagioli e Simone Consonni, con quest'ultimo che in particolare, al netto di un periodo da dimenticare culminato con la odierna caduta in allenamento a causa di un contatto con una e-mountain bike che ha coinvolto anche Francesco Lamon, potrebbe diventare un vagone prezioso per le volate del suo attuale compagno di avventure su pista. E che avventure.

Leggi anche - Napoli, altre due grane: Mario Rui vuole andare via, Osimhen si ferma ancora

Continua a leggere tutte le notizie di sport su