Ciclismo, Evenepoel: "Posso vincere tutto: Mondiali, Europei e i Grandi Giri"

Il belga senza freni ma anche con realismo: "Devo però migliorare in salita senza perdere le abilità a cronometro. E comunque Pogacar è di un altro livello"

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
14 agosto 2024
Remco Evenepoel (Ansa)

Remco Evenepoel (Ansa)

Roma, 14 agosto 2024 - Tra i tanti big assenti dalla startlist della Vuelta 2024 ci sono Mathieu Van Der Poel e Remco Evenepoel, che hanno scelto di dare precedenza alla preparazione dei Mondiali. Mentre l'olandese è reduce da un'estate molto deludente, dovendo quindi lavorare sodo per ritrovare la forma dei giorni d'oro, il belga ha vissuto un periodo stellare, coronato dai due ori olimpici nella prova a cronometro e in quella in linea.

I dettagli

 Intercettato dai microfoni di HLN, il corridore della Soudal Quick-Step ha spiegato quale sarà il suo programma a brevissimo termine. "Non ho ancora deciso come rifinirò la preparazione per Zurigo: potrei fare il Renewi Tour o il Giro di Gran Bretagna. A metà settembre sarò ad Hasselt per il campionato europeo a cronometro: quella curiosamente sarà l'unica corsa belga che correrò quest'anno. Sarà un buon test per il Mondiale, ma anche un appuntamento che vivrò al massimo, con l'obiettivo di vincerlo". Idem per la rassegna iridata, dove l'avversario numero uno si chiamerà Tadej Pogacar. "E' il miglior corridore al mondo e arriverà a Zurigo super motivato. Anch'io lo sarò, ma vivrò questa gara anche senza pressione dato che per i prossimi 4 anni sarò il campione olimpico. Allo stesso tempo - continua Evenepoel - ho la possibilità di vincere due titoli che si adattano bene a me e alla nostra Nazionale: farò di tutto per vincere la prova a cronometro e quella in linea dei Mondiali". Il belga sta chiaramente vivendo un periodo di grande fiducia in se stesso, ma senza mai perdere di vista i propri limiti sui quali lavorare ancora. "Devo migliorare nei Grandi Giri e per farlo devo lavorare in modo specifico. Gli sforzi fatti tra cronometro e salita sono simili: entrambi intensi e della durata di 30-40 minuti, ma un Grande Giro si vince con i secondi e non con i primi. Devo trovare un equilibrio che mi permetta di continuare ad andare bene a cronometro, ma provando a migliorare del 4-5% in salita: il primo step per farlo sarà avvicinarmi ai 62 kg di peso". Lo scrupoloso Evenepoel chiude confessando i propri sogni. "Vorrei vincere tutti e tre i Grandi Giri e il podio al Tour de France 2024 raggiunto senza una preparazione ottimale mi ha fatto capire che posso farlo. Devo però rimanere con i piedi per terra: Pogacar è ancora di un altro livello".

Bettiol lascia l'EF Education-EasyPost

Intanto, tramite le proprie pagine social, arrivano le parole di Alberto Bettiol di commiato dall'EF Education-EasyPost, a conferma delle voci che lo vogliono a breve all'Astana Qazaqstan Team. "Oggi si chiude un capitolo importante della mia vita ciclistica. Dopo 10 anni insieme, saluto e ringrazio l'EF Education-EasyPost per aver creduto in me e avermi fatto vivere emozioni indimenticabili. Siete stati come una famiglia".

Leggi anche - Napoli, colpo di scena: Ngonge può partire

Continua a leggere tutte le notizie di sport su