Ciclismo, nessun ripensamento: Cavendish si ritirerà a fine anno

Per il britannico, che nelle ultime settimane aveva aperto all'ipotesi di continuare per un'altra stagione, l'addio ufficiale avverrà in occasione del Criterium di Singapore, in programma il 10 novembre

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
14 agosto 2024
Mark Cavendish (Ansa)

Mark Cavendish (Ansa)

Roma, 14 agosto 2024 - Dopo il Tour de France 2024, quello del record di tappe vinte (35), le uniche tracce di Mark Cavendish si erano avute a un criterium in Belgio, dove l'ipotesi del ritiro a fine 2024, almeno a parole, sembrava poter lasciare spazio a un clamoroso ritorno in gruppo per l'anno successivo. A Herentals il britannico aveva detto che si sarebbe riservato un po' di tempo insieme alla famiglia per riflettere bene sul da farsi. La decisione sembra essere stata presa: Cavendish concluderà la sua carriera al Singapore Criterium 2024, in programma il 10 novembre.  

I dettagli

In un certo senso, considerando che la corsa in esame, organizzata da Aso per il pubblico asiatico, ha più un valore cerimoniale che agonistico, la lunga epopea di Cannonball nel grande ciclismo potrebbe essere già conclusa. Difficilmente il velocista dell'Isola di Man sarà al via di qualche altro appuntamento che conta prima di quello voluto dai gran capi del Tour de France, che in quell'occasione verosimilmente celebreranno ancora meglio il record strappato quest'anno all'ex aequo con Eddy Merckx: la consegna della targa ad hoc è già avvenuta a Nizza, ma a Singapore potrebbe vedersi qualche festeggiamento ben più specifico ed esclusivo. La tournée asiatica di Cavendish e del suo canto del cigno potrebbe comprendere anche il Criterium di Saitama, in Giappone, ma finora di conferme in tal senso non ce ne sono. Quel che è certo è che stavolta il corridore dell'Astana Qazaqstan Team sta davvero per appendere la bici al chiodo, come farà anche Michael Morkov, il suo espertissimo 'ultimo uomo' nelle ultime volate viste in carriera. I due, 78 anni in totale, hanno dato tanto al ciclismo, con il danese che è stato protagonista anche su pista (con ottimo profitto) alle recenti Olimpiadi di Parigi: mai come ora però tutto sembra a un passo dalla fine. E senza più ripensamenti.

Le ultime di ciclomercato

C'è invece ancora futuro in gruppo per Emanuel Buchmann, al passo d'addio dalla Red Bull-Bora-Hansgrohe e da giorni nel mirino della Cofidis: il corteggiamento è arrivato al termine oggi, giorno delle ufficialità del caso. Per una partenza di esperienza la Red Bull-Bora-Hasgrohe si regala un innesto in prospettiva: Finn Fisher-Black, fratello minore della ben più famosa Niamh, al momento di scena al Tour de France Femmes 2024, nel 2025 lascerà l'UAE Team Emirates per raggiungere Primoz Roglic e compagni, ultimando così il suo processo di crescita che nella formazione emiratina è un po' tarpato dai tanti talenti presenti. Infine un movimento che riguarda proprio l'Astana Qazaqstan Team, che l'anno prossimo dovrebbe ingaggiare Nicola Conci: le ufficialità del caso ancora non ci sono, ma l'addio dall'Alpecin-Deceuninck sembra ormai cosa fatta per il trentino.

Leggi anche - Napoli, colpo di scena: Ngonge potrebbe partire  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su