Cronometro mondiali di ciclismo 2023: a che ora parte oggi Ganna. Percorso, favoriti e orari tv

La prova contro il tempo: il piemontese a caccia del tris mondiale contro Van Aert, Evenepoel e Pogacar

10 agosto 2023
Filippo Ganna

Filippo Ganna

Glasgow (Scozia), 11 agosto 2023 – Un mondiale a cronometro lungo, 48 chilometri, adatto agli specialisti ma con un paio di strappi interessanti e che potrebbero, in parte, decidere la corsa. Venerdì 11 agosto è il giorno della cronometro uomini élite e Pippo Ganna, dopo l’oro individuale nell’inseguimento su pista, punta al terzo titolo mondiale a cronometro su strada. Di fronte i fenomeno Van Aert, Evenepoel e Pogacar.

Il percorso

Si corre a Stirling con un percorso molto lungo di 48 chilometri, decisamente superiori ai 31 di Imola 2020 e i 34 di Wollongong 2022, ma adatto agli specialisti anche se un paio di strappi potrebbero incidere sulle gambe dei cronoman. Dei 48 chilometri la prima parte è pianeggiante, poi una breve successione di strappetti in leggera salita con pendenze dal 3 al 5% caratterizzeranno la fase centrale del percorso. Quello più impegnativo è a Kippen attorno al trentesimo chilometro, seguito da quelli di Gargunnock al chilometro 35 e Cambusbarron al chilometro 44. Attenzione al finale, fatto di curve e contro curve ma soprattutto con l’ultimo strappo che porta verso il traguardo di Stirling lungo 800 metri con una pendenza del 5.5% e con il lastricato. Servirà pedalare forte fino all’ultimo metro.

Favoriti

Tanti i possibili protagonisti della crono mondiale iridata. Il campione uscente è il norvegese Tobias Foss che dovrà difendersi da un lotto di grandi interpreti della specialità. Tra i favoriti assoluti ci sono ovviamente Filippo Ganna, Wout Van Aert e Remco Evenepoel, tutti e tre in prima fila e con possibilità di vincere il mondiale. I possibili outsider sono Rohan Dennis per l’Australia, Remi Cavagna e Bruno Amirail della Francia, Lennard Kamna per la Germania, Brandon McNulty per gli Usa, Stefan Kung per la Svizzera e Joao Almeida per il Portogallo. E’ annunciata anche la presenza di Tadej Pogacar.

Orari di partenza

Saranno 78 i corridori in gara, il primo a partire sarà Ahmad Wais mentre l’ultimo alle 17.04 e sarà il campione in carica Tobias Foss. Gli ultimi dieci pettorali sono Remi Cavagna alle 16.52, Mikkel Bjerg alle 16.53:20, Alejandro Vargas alle 16.54:40, Tadej Pogacar alle 16.56, Jay Vine alle 16.57:20, Filippo Ganna alle 16.58:40, Geraint Thomas alle 17.00, Remco Evenepoel alle 17.01:20, Stefan Kung alle 17.02:40 e Tobias Foss alle 17.04.

Dove vederla in tv

Prevista come sempre la doppia diretta televisiva sia in chiaro che a pagamento per i mondiali di ciclismo. La cronometro élite uomini è fissata per le 15.21 di venerdì 11 agosto con diretta integrale a pagamento sui canali Eurosport, 210 di Sky, in streaming su Dazn e Discovery Plus, mentre in chiaro ci sarà la diretta di Rai Due dalle 14.45 in streaming su Raiplay.

Leggi anche - Milesi oro mondiale Under 23, voleva fare il calciatore

Continua a leggere tutte le notizie di sport su