Giro dell’Emilia 2023: percorso, altimetria, orari tv e favoriti

Oggi a San Luca uno degli appuntamenti clou della stagione in vista del Giro di Lombardia: sul Colle della Guardia la sfida tra i migliori ciclisti al mondo

di MANUEL MINGUZZI -
29 settembre 2023

Bologna, 30 settembre 2023 - San Luca si tinge di un oro splendente per un sabato di grande ciclismo con il Giro dell’Emilia 2023. Teatro il Colle della Guardia di Bologna che nel 2024 sarà anche tappa della grande partenza del Tour de France. Una sorta di prova del nove anche se il tracciato di oggi sarà diverso (si scalerà solo due volte il San Luca prima di arrivare a Bologna). Di scena dunque una delle classicissime di autunno, antipasto della Monumento Giro di Lombardia: 204 i chilometri da Carpi a San Luca in programma sabato 30 settembre e con un lotto di partenti di tutto rispetto. Soprattutto ci sarà chi è uscito in grande forma dalla Vuelta di Spagna e con l’assenza solo di Remco Evenepoel e di Jonas Vingegaard. Roglic e Pogacar i grandi favoriti ma si spera anche in un acuto italiano. Per percorso, parterre e seguito anche il Giro dell’Emilia meriterebbe di entrare tra le grandi classiche di un giorno.

Giro dell'Emilia 2023, altimetria e percorso
Giro dell'Emilia 2023, altimetria e percorso
Approfondisci:

Giro dell'Emilia 2023, vince Roglic dopo l'addio alla Jumbo-Visma. L’ordine d'arrivo

Giro dell'Emilia 2023, vince Roglic dopo l'addio alla Jumbo-Visma. L’ordine d'arrivo

Sommario

Partenza dalla piazza di Carpi e arrivo a San Luca a Bologna

Percorso: cinque volte sul San Luca

Giro dell’Emilia lungo, sopra i 200 chilometri, con un dislivello di 2.800 metri con il finale che vedrà per cinque volte la scalata del San Luca. Ma tutto il Giro sarà abbastanza duro. Pianeggianti i primi 50 chilometri, poi ci si avvicina all’Appennino con la salita di Samone per arrivare fino a Zocca, dove si apre un continuo sali e scendi per circa una ventina di chilometri. Arrivati a Croce delle Padole ci sarà un tratto di discesa per arrivare a imboccare la salita di Monte Nonascoso fino a Montelepre. Di nuovo discesa, circa 30 chilometri, per arrivare nell’abitato di Bologna transitando da Pillastrino, Calderino e Parco dei Ciliegi fino all’Arco del Meloncello dove si staglia il circuito finale con la scalata per cinque volte del Colle della Guardia. Il San Luca è lungo 1.9 chilometri con un dislivello di 199 metri, ma con pendenze medie del 10.5% e massime del 18% a metà. Sarà spettacolo.  

Favoriti: duello Roglic-Pogacar?

Grande startlist per il Giro dell’Emilia 2023. Ci sono diversi protagonisti dell’ultima Vuelta tranne Sepp Kuss, il vincitore, e Jonas Vingegaard. Favoriti in prima fila Primoz Roglic, già più volte mattatore del San Luca, e il connazionale Tadej Pogacar, ma attenzione anche allo spagnolo Enric Mas e ai fratelli Yates. Possibili protagonisti anche Pavel Sivakov, Romain Bardet, Michael Woods, Aleksander Vlasov e Juan Ayuso. Tra gli italiani ci proveranno Lorenzo Fortunato, Filippo Zana e Giulio Ciccone.  

Orari tv: doppia diretta

Grande copertura televisiva per il Giro dell’Emilia 2023, segno dell’importanza della corsa. La tv nazionale aprirà infatti la diretta su Rai Due, solo Sanremo e Lombardia tra le classiche vengono trasmesse dal secondo canale, dalle ore 14, in streaming su Raiplay. Dalle 15 invece live su Eurosport 1, canale 210 di Sky. In streaming su Discovery Plus.

Leggi anche - L'altimetria del Giro dell'Emilia  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su