Giro d’Italia 2023, tappa 17: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Si torna in pianura dopo l’acuto di Almeida sul Bondone: tappa per velocisti con arrivo sul mare a Caorle

di MANUEL MINGUZZI -
23 maggio 2023

Bologna, 23 maggio 2023 – Penultima chance per i velocisti, oggi, nella tappa 17 del Giro d’Italia 2023. E ultimo giorno per rifiatare prima del rush finale. La corsa (finalmente) si è accesa. Joao Almeida e Geraint Thomas hanno domato il Monte Bondone rifilando una trentina di secondi di ritardo allo sloveno Primoz Roglic, che ha in parte controllato e in parte faticato a tenere il ritmo degli avversari, dando il via all’ultima settimana che avrà ancora le tappe di montagna a Val di Zoldo e soprattutto alle Tre Cime di Lavaredo, senza contare la cronoscalata di Monte Lussari. Insomma, da qui in avanti si farà sul serio e per il momento a pagare dazio, nella possibile lotta al podio, è stato l’italiano Damiano Caruso, in ritardo di circa un minuto dal vincitore portoghese. La carovana prosegue verso il Veneto e mercoledì 24 maggio ci sarà una tappa interlocutoria e pianeggiante con arrivo sul mare a Caorle.

Il percorso della tappa 17
Il percorso della tappa 17
Approfondisci:

Giro d’Italia 2023, tappa 18: percorso e altimetria

Giro d’Italia 2023, tappa 18: percorso e altimetria

Sommario

Percorso totalmente piatto

La tappa di oggi è assolutamente di transizione in vista delle ultime montagne. Il percorso da Pergine Valsugana a Caorle, 197 chilometri, è totalmente pianeggiante, anzi per circa metà tappa è costantemente in leggera discesa. Di fatto c’è pochissimo da segnalare e appare una tappa disegnata per i velocisti; difficile anche per i fuggitivi portare a termine una azione da lontano con così tanta pianura. Si attraversano le province di Trento, Vicenza, Treviso e Venezia. Dopo la partenza la strada scende costantemente passando da Borgo Valsugana e Bassano del Grappa, che anticipa di poco il traguardo volante di Rosà al chilometro 83 di corsa. Si arriva poi in pianura attraversando la zona periferica di Treviso per avvicinare la Laguna di Venezia, che sarà solo lambita per sbarcare a Lido di Jesolo per il traguardo volante al chilometro 165. Finale tutto sul mare, occhio al vento, passando per Eraclea Mare, Porto Santa Margherita per poi entrare a Caorle dove ci saranno un paio di curve a 90 gradi. Ultimi chilometri cittadini con 4 curve da raccordare e altrettanti rettilinei. Strade mediamente larghe, fondo buono. Rettilineo finale di 600 m su asfalto largo 8 m.

Favoriti

Appare una tappa dichiaratamente per i velocisti rimasti in gara: difficile che una fuga possa arrivare con così tanta pianura e in una delle ultime occasioni per i velocisti oltre la passerella finale di Roma. Le squadre cercheranno di tenere chiusa la corsa con la fuga a bagnomaria per riprenderla nel finale e propiziare un arrivo in volata. I favoriti dovrebbero essere dunque Mark Cavendish, Simone Consonni, Nicolò Bonifazio, Fernando Gaviria, Pascal Ackermann, Michael Matthews e Jonathan Milan.

Orari e dove vederla in tv

La cronotabella stima una media oraria compresa tra i 43 e i 45 km/h con tempi di percorrenza di circa cinque ore. Questi i principali passaggi: partenza alle 12.45 da Pergine Valsugana, poi passaggio sul traguardo volante di Rosà tra le 14.36 e le 14.46, traguardo volante di Lido di Jesolo tra le 16.21 e le 16.41 e arrivo previsto a Caorle tra le 17.01 e le 17.25. Live dale 12.30 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Diretta in chiaro dalle 12.05 su Raisport Hd, canale 58 del digitale terreste, con Aspettando il Giro e Prima Diretta, passaggio su Rai Due dalle 14 per il finale di tappa. In streaming su Raiplay. Leggi anche - Giro 2023, super Almeida sul Bondone. Thomas in rosa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su