Giro d’Italia 2023, tappa 20: favoriti e orari tv della cronoscalata di Monte Lussari

Si decide il Giro 2023: grande attesa per il duello finale tra Roglic e Thomas

di MANUEL MINGUZZI -
26 maggio 2023
Primoz Roglic e Geraint Thomas

Primoz Roglic e Geraint Thomas

Tutto il Giro d’Italia 2023 in diciotto chilometri e soprattutto negli ultimi otto di salita. La cronoscalata di Monte Lussari vedrà protagonista la grande sfida tra l’attuale maglia rosa Geraint Thomas e il secondo in classifica, lo sloveno Primoz Roglic, distanziato di 26 secondi. Sarà l’ultima occasione per strappare il simbolo del primato dalle spalle del corridore britannico della Ineos Grenadiers considerando l’ultima tappa domenica a Roma che sarà la classica passerella finale con i brindisi di rito. In lizza ci sarebbe anche il portoghese Joao Almeida ma i 59” di ritardo sembrano troppi da recuperare in 18 chilometri. Dietro c’è il vuoto considerando che l’italiano Damiano Caruso è sì riuscito a riconquistare il quarto posto in classifica, staccando sulle Tre Cime di Lavaredo l’irlandese Eddie Dumbar, ma il divario dello scalatore della Bahrain di 4’11” e dovrà difendersi dall’alfiere del Team Jayco che insegue a 4’53”. Potrebbe però esserci lotta per la quinta piazza considerando Thibaut Pinot sesto a 5’10”, Thymen Arensman settimo a 5’13” e Lennard Kamna ottavo a 5’54”. Spettacolo al Giro 2023.

Approfondisci:

Giro d’Italia 2023, oggi tappa 20: percorso, altimetria e start list della cronoscalata

Giro d’Italia 2023, oggi tappa 20: percorso, altimetria e start list della cronoscalata

Tempi di percorrenza

Cronometro dura e divisa a metà, con i primi 8 chilometri in falso piano e che verranno percorsi con la bicicletta da cronometro, poi ad inizio salita i corridori cambieranno mezzo per salire fino a Monte Lussari con pendenze anche del 20%. Si stima un tempo compreso tra i 37 e i 45 minuti con una media oraria tra 25 e i 27 km/h. L’organizzazione ha previsto un primo rilevamento cronometrico al chilometro 10, cioè ad inizio salita, un secondo al chilometro 14 e un terzo al chilometro 17.8 a meno di un chilometro dal traguardo.

Favoriti

Non è una cronometro standard ma una cronoscalata, quindi saranno da depennare dalla lista dei favoriti i passisti rimasti in gruppo. Toccherà dunque agli scalatori. A tenere banco è la lotta alla maglia rosa, con Primoz Roglic, sul suo terreno, che cercherà di recuperare 26 secondi a Geraint Thomas, mentre appare un gradino sotto Joao Almeida, specialista delle prove contro il tempo ma forse non con pendenze così dure. Tra gli outsider attenzione a Thymen Arensman, apparso molto in palla alle Tre Cime, e Sepp Kuss, gregario di Roglic. Nella top ten Caruso cercherà di mantenere la quarta posizione con Dunbar, Pinot e Kamna che cercheranno un risultato di prestigio.

Orari tv

Penultima tappa imperdibile per capire chi sarà il vincitore del Giro d’Italia 2023. Sarà il Monte Lussari a decretare la maglia rosa prima della passerella di Roma domenica. Appuntamento sabato 27 maggio a partire dalle 11.15 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, e dalle 11.25 su Raisport Hd, con passaggio su Rai Due per il finale di tappa alle 14. In streaming su Discovery Plus, Dazn e Raiplay.

Leggi anche - Buitrago da dieci nella tappa regina del Giro 2023

MANUEL MINGUZZI

Continua a leggere tutte le notizie di sport su