Giro d’Italia 2023, oggi tappa 6 a Napoli: percorso, favoriti e orari tv

Lo spettacolo del Vesuvio e del Golfo di Napoli nella sesta tappa della Corsa Rosa: attenzione al Valico di Chiunzi

di MANUEL MINGUZZI -
10 maggio 2023
Il percorso della sesta tappa

Il percorso della sesta tappa

Napoli, 11 maggio 2023 - Dopo le cadute a ripetizione nella frazione del Giro d’Italia con arrivo a Salerno, oggi tappa 6 suggestiva da Napoli a Napoli. Ieri alla fine ha vinto Kaden Groves, su Jonathan Milan, ma Remco Evenepoel è finito a terra due volte, una a inizio tappa a causa di un cane, una seconda nel finale per una manovra spericolata di qualche corridore, e anche Primoz Roglic si è ritrovato a dover inseguire a cinque dalla fine salvo poi rientrare sotto la spinta del compagno Affini. In volata anche la scivolata di Mark Cavendish a causa di un taglio di Dainese. E’ successo di tutto e la sesta tappa, in programma giovedì 11 a Napoli, presenta un altro percorso in cui prestare massima attenzione nelle tortuose strade attorno al Vesuvio e sulla Costiera Amalfitana. Ci sarà anche il Valico di Chiunzi che rievoca brutti ricordi per i tifosi del Pirata Marco Pantani nel Giro 1997.

Percorso mosso, ma i velocisti ci proveranno

Sarà il panorama di Napoli, spettacolare, il protagonista della sesta tappa, lunga 162 chilometri, del Giro d’Italia 2023. Sarà frazione molto interessante, caratterizzata da diverse salite nelle prima parte e di un lungo tratto pianeggiante verso il traguardo. Si parte con un anello attorno al Vesuvio, passando per Somma Vesuviana, Boscoreale, Pompei e Scafati con primo traguardo volante situato al chilometro 34 di corsa. Primo spartiacque del percorso il Valico di Chiunzi, ovvero una salita di 8.3 chilometri con una pendenza media del 6.3% e massime del 10%. Arrivati in vetta breve discesa poi strappetto verso Colle San Pietro. Seguirà una discesa di circa 11 chilometri per raggiungere Amalfi dove si spalanca la bellissima Costiera Amalfitana che sarà percorsa fino a Sorrento, con in mezzo il Picco Sant’Angelo, salita di terza categoria situata al chilometro 96. Dopo la discesa si passerà proprio da Sorrento per il traguardo volante al chilometro 107 prima del finale in pianura interrotto solo dalla breve salita di Castellammare di Stabia al chilometro 127. Ultimi 30 chilometri totalmente pianeggianti transitando da Torre Annunziata, Torre del Greco, Portici e San Giorgio a Cremano. Ultimi 3 chilometri con poche curve e rettilineo conclusivo di 900 metri su strada larga 9 metri. Tappa comunque insidiosa, il Valico di Chiunzi è famoso per i problemi di Pantani nel 1997 e rappresenta uno scoglio da controllare con attenzione, così come la serie di curve e contro curve sulla Costiera. I big sulla carta non dovrebbero subire scossoni per l’altimetria ma dovranno stare attenti ad evitare cadute, soprattutto se dovesse piovere.

Favoriti

L’altimetria potrebbe indicare nei velocisti i favoriti, quindi i soliti Kaden Groves, Jonathan Milan, Mads Pedersen e Michael Matthews, ma attenzione anche a possibili attacchi da lontano, o una strategia per forzare il ritmo sulle salite presenti e staccare qualche velocista. Una tappa condotta ad alta velocità potrebbe fiaccare il gruppo e propiziare una fuga o un attacco di un finisseur nel finale. Può essere una sceneggiatura più aperta di quel che si pensi.

Orari e dove vederla in tv

Partenza della tappa alle 12.55 da Napoli, segue passaggio al traguardo volante di Sant’Antonio Abate alle 14, Valico di Chiunzi tra le 14.31 e le 14.40, Picco Sant’Angelo tra le 15.39 e le 15.56, passaggio da Sorrento tra le 15.54 e le 16.12 con arrivo previsto a Napoli tra le 17.01 e le 17.26. Si stima una media orari compresa tra i 39 e i 43 km/h. Prevista come sempre la doppia diretta. Su Eurosport 1, canale 210 di Sky, live dalle ore 12.45 con streaming su Discovery Plus e Dazn. Diretta in chiaro su Raisport Hd, canale 58 del digitale, dalle ore 12.10 con Aspettando il Giro e Prima Diretta, poi passaggio su Rai Due per il finale di tappa dalle ore 14. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Giro 2023, Leknessund nuova maglia rosa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su