Ciclismo, Mikel Landa passa ufficialmente alla Soudal Quick-Step

A sorpresa lo spagnolo sbarcherà alla corte di Patrick Lefevere per diventare il luogotenente di Remco Evenepoel

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
16 agosto 2023
Mikel Landa (Ansa)

Mikel Landa (Ansa)

Roma, 16 agosto 2023 - Chissà come faranno a convinvere il 'Landismo', uno stile di vita trasportato nello sport che non contempla le vittorie e le soddisfazioni e Patrick Lefevere, un direttore sportivo che raramente accetta i mancati successi dei suoi corridori: le prime risposte potrebbero arrivare nel 2024, quando Mikel Landa si aggregherà alla Soudal Quick-Step.

I dettagli  

Lo spagnolo si legherà con un biennale alla squadra belga, in cui coprirà il ruolo di luogotenente di Remco Evenepoel o magari di capitano quando quest'ultimo, a sua volta nel giro di voci di ciclomercato che lo vedono in orbita Ineos Grenadiers, non sarà presente. "Sono entusiasta all'idea di unirmi alla Soudal Quick-Step, una formazione per la quale ho sempre nutrito un grande rispetto: dall'esterno è bello vedere il livello di compattezza che si crea tra i corridori, tutti pronti a sostenere il proprio leader". A tal riguardo, Landa è consapevole del ruolo che gli toccherà nella sua prossima avventura. "Sono pronto ad aiutare Remco nella conquista dei suoi obiettivi e lo farò con l'esperienza che ho maturato nei Grandi Giri a cui ho partecipato. Sono stato in lotta per il podio e ho aiutato i compagni a centrare questo traguardo: sono disposto a fare tutto ciò alla Soudal Quick-Step, dove sono sicuro che mi sarà lasciata libertà quando potrò inseguire un successo personale". E' ciò che si augura lo stesso Lefevere, che mette a referto un colpo di ciclomercato non proprio in linea con quelli a cui ha abituato di solito. "Conosciamo Mikel e le sue qualità in salita da tempo e crediamo sia l'uomo giusto per rinforzare la squadra, che in futuro vogliamo sempre più orientata verso l'obiettivo della classifica generale". Insomma, almeno per ora sembrano finiti i tempi in cui il 'Wolfpack' si concentrava sulle Classiche di primavera salvo poi sparire con l'arrivo della bella stagione. In realtà in parte lo scenario era già cambiato nel 2019, quando Julian Alaphilippe sfiorò la vittoria del Tour de France: impresa riuscita nel 2022, ma alla Vuelta, proprio a Evenepoel, che proverà a ripetersi tra poche settimane anche per confermarsi competitivo pure nei Grandi Giri dopo i tanti acuti apposti nelle corse di un giorno.

Le altre operazioni

  Non solo Landa alla Soudal Quick-Step: in questi giorni in cui il ciclomercato sta toccando il suo apice, c'è da registrare il passaggio di Simone Consonni alla Lidl-Trek, dove andrà a rimpolpare la colonia italiana ma, soprattutto, il treno veloce a disposizione di Jonathan Milan. Restando in ambito di corridori azzurri, Giacomo Nizzolo si trasferisce al Q36.5 Pro Cycling Team, mentre Daniel Felipe Martinez saluta invece la Ineos Grenadiers e si accasa alla Bora-Hansgrohe. Ancora più interessante è il colpo battuto dalla Jumbo-Visma, che si assicura per i prossimi 3 anni le prestazioni di Matteo Jorgenson: si tratta di uno dei giovani prospetti più interessanti in circolazione e forse non ancora totalmente esploso alla corte della Movistar Team.

Leggi anche - Napoli, a un passo il rinnovo di Osimhen: i dettagli  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su