Mondiali ciclismo 2023: il programma. Quando iniziano e le date clou

Riflettori puntati sulla Scozia per la rassegna iridata che racchiuderà tutte le discipline: dalla pista alla strada, dalla BMX alla Mountain Bike

di MANUEL MINGUZZI
31 luglio 2023
Mathieu Van der Poel

Mathieu Van der Poel

Roma, 31 luglio 2023 - È tutto pronto in Scozia per i mondiali di ciclismo che in questa stagione sono stati anticipati di oltre un mese. Dal tradizionale slot di settembre, tendenzialmente nella seconda metà, l’UCI ha pianificato una rassegna unica con tutte le discipline nelle prime due settimane di agosto. Dal 3 al 13 agosto ciclismo su strada, ciclismo su pista, BMX, Mountain Bike, gran fondo, trial e paraciclismo saranno protagoniste in Scozia per dieci giorni iridati di grande livello e, soprattutto, grande spettacolo. Vediamo nel dettaglio come sarà dislocata la calendarizzazione delle gare, con una particolare attenzione al ciclismo su strada. Ma sarà un mondiale per tutti i gusti, con prove artistiche, prove di BMX attrattive per i giovani e prove di grande spettacolarità come trial o Mountain bike downhill. Conteranno i cronometri ma in alcuni casi anche il parere dei giudici. Ce ne sarà per tutti i gusti.

Il calendario: prova in linea uomini élite il 6 agosto

Il ciclismo su strada praticamente sarà protagonista per quasi tutti i dieci giorni di gara. Il programma parte il 5 agosto e si chiude il 13 e vedrà in gara tutte le categorie: donne e uomini junior, uomini Under 23, uomini e donne Elite, più le prove miste. Grande attenzione ovviamente sul mondiale in linea Uomini Elite con la grande sfida tra Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel che può infuocare le strade di Glasgow con un percorso da classiche ma non eccessivamente duro per qualche velocista uscito in buona condizione dal Tour. Il riferimento è a Mads Pedersen e Jasper Philipsen. E poi Remco Evenepoel che cercherà di confermare la sua maglia iridata ma dovrà trovare un equilibrio con il compagno Van Aert. L’Italia, come spesso è accaduto negli ultimi anni, parte in seconda fila con Matteo Trentin e Alberto Bettiol punte e con Andrea Bagioli mina vagante del gruppo. La prova in linea elite è in programma domenica 6 agosto alle ore 9.30. Il programma di gare partirà invece sabato 5 con le prove junior in linea mentre gli altri due appuntamenti clou, ovvero la cronometro uomini élite e la prova in linea Donne Elite saranno l’11 agosto e il 13 agosto.

Il programma

Sabato 5 agosto Ore 10.00 Donne junior prova in linea Ore 13.00 Uomini junior prova in linea Domenica 6 agosto Ore 09.30 Uomini Elite prova in linea Martedì 8 agosto Ore 14.30 Team Trial Mixed Relay Mercoledì 9 agosto Ore 14.30 Uomini Under 23 Cronometro Giovedì 10 agosto Ore 11.15 Donne Junior Cronometro Ore 14.00 Donne Elite Cronometro Venerdì 11 agosto Ore 10.00 Uomini Junior Cronometro Ore 14.35 Uomini Elite Cronometro Sabato 12 agosto Ore 11.30 Uomini Under 23 Prova in linea Domenica 13 agosto Ore 12.00 Donne Elite Prova in linea.

Le altre discipline

Come detto, saranno dieci giorni dedicati a tutte le discipline ciclistiche, ciclocross a parte, in una rassegna che vedrà di scena tutti i campioni delle due ruote, non solo su strada. Protagonista la Scozia, in particolar modo con la città di Glasgow. Detto delle prove su strada, in programma ci saranno anche BMX, Mountain bike, ciclismo su pista e paraciclismo. La pista, per esempio, si disputerà al Velodromo Chris Hoy dal 3 al 9 agosto, struttura che ospiterà anche le gare su pista di paraciclismo dal 2 all’8 agosto. Il paraciclismo avrà anche le gare su strada che si disputeranno dal 9 al 13 agosto. Grande spettacolo lo offrirà la BMX, con una programma che prevede sia le gare di velocità sia quelle artistiche tra il BMX Park e il Glasgow Green. In programma le gare ‘flatland’ in cui il ciclista dovrà eseguire evoluzioni con la sua BMX senza toccare con i piedi per terra dall’8 al 10 agosto, poi le gare freestyle, verranno compiute acrobazie tra le strutture pipe, dal 5 al 7 agosto, e infine le gare racing che si svolgono su piste strette e tecniche con calendario dal 6 al 13 agosto e giorni di pausa il 10 e l’11. Altro spettacolo sarà l’indoor cycling che si disputerà all’Emirates Arena dall’11 al 13 agosto: si tratta di una disciplina artistica in cui compiere evoluzione acrobatiche sulla bici. Grande protagonista la mountain bike. Le gare di cross country saranno alla Glentress Forest dall’8 al 12 agosto mentre le gare marathon saranno il 6 agosto su percorsi più lunghi, da qui la denominazione marathon, di almeno 60 chilometri. La mountain bike proporrà anche la versione downhill, ovvero una picchiata in discesa dove chi otterrà il miglior tempo vincerà l'oro, in programma dal 3 al 5 agosto. In calendario, infine, altre due discipline. Ci saranno dal 9 al 12 agosto le prove di trial, ovvero una prova in cui il ciclista dovrà superare un percorso a ostacoli con una particolare bici senza sella e senza toccare con i piedi per terra, e dal 4 al 7 agosto le prove di gran fondo, una sorta di mix tra ciclismo su strada, ciclocross e ciclismo sterrato. Dieci giorni dunque di grande spettacolo e di altissimo livello, con i maggiori campioni di tutte le discipline in sella e racchiusi in pochi giorni di gara.

I mondiali in Tv

Gli appassionati potranno prenotare i loro divani per seguire i mondiali di ciclismo in tv. Prevista programmazione sia a pagamento che in chiaro. Eurosport, tra i canali 210 e 211 di Sky, sarà il canale di riferimento, in streaming su Discovery Plus e Dazn. In chiaro sarà la tv di stato Rai a coprire gli eventi del mondiale di ciclismo con alternanza tra Raisport Hd, canale 58 del digitale, e Rai Due. In streaming su Raiplay. Leggi anche - Tour de France femminile: trionfo di Demi Vollering MANUEL MINGUZZI

Continua a leggere tutte le notizie di sport su