Giro d’Italia 2023, tappa 1 (6 maggio): percorso e orari tv. Chi sono i favoriti della cronometro
L’Abruzzo teatro della partenza della corsa rosa: a Fossacesia Marina la prima crono che si concluderà a Ortona
Roma, 5 maggio 2023 - La Costa dei Trabocchi sarà la protagonista della grande partenza del Giro d’Italia 2023. Sarà subito una cronometro ad aprire le danze, ma non un prologo bensì una corsa contro il tempo vera e propria. Saranno 19.6 chilometri da Fossacesia a Ortona lungo la Ciclovia Adriatica per una cronometro da circa 22 minuti di gara. Sarà subito una bella sfida tra Remco Evenepoel e Primoz Roglic, entrambi ottimi cronoman, con Filippo Ganna che cercherà di indossare la prima maglia rosa dell’edizione 106. Sarà una prima frazione con una duplice veste, per la vittoria di tappa ma anche per la classica generale, con gli scalatori puri che cercheranno di perdere meno terreno possibile dai due grandi favoriti per la maglia rosa. Vediamo il percorso i favoriti.
Il montepremi del Giro d’Italia 2023
Crono pianeggiante, ma c’è uno strappo nel finale
Sarà un percorso per specialisti, ma con qualche insidia nel finale. Dei 19 chilometri che compongono la cronometro iniziale 14 saranno di pianura: la prima parte sarà svolta interamente sulla Ciclovia Adriatica con una sede stradale ben pavimentata e qualche galleria, con massima attenzione anche al vento della costa per un tracciato adatto ai cronoman. Primo intertempo fissato a Marina di San Vito al chilometro 9.8, secondo al Porto di Ortona al chilometro 16.8. Usciti dalla ciclabile si arriverà proprio al Porto di Ortona dove inizierà uno strappo di un chilometro che porterà nell’abitato di Ortona con pendenze massime dell’8% e medie del 5.4%. In cima si svolterà verso il Castello Aragonese per una breve discesa verso il traguardo anche se nell’ultimo chilometro si tornerà leggermente a salire con pendenze del 2%.
Favoriti: Evenepoel e Ganna su tutti
Per i bookmakers sono tre i principali favoriti. Si parte ovviamente con Pippo Ganna che vorrà assolutamente prendersi la prima maglia rosa del Giro, ma il campione olimpico dell’inseguimento dovrà fare attenzione a Remco Evenepoel, che ha dichiarato di voler vincere già da subito, e al cronoman svizzero Stefan Kung. Tra i papabili anche Primoz Roglic, campione olimpico in carica, ma un gradino sotto alla prima fila. Attenzione a possibili outsider, partendo da Geraint Thomas, Dennis Rohan e Lennard Kamna.
Orari di partenza e dove vedere la tappa in tv
Il primo corridore partirà alle 13.50, l’ultimo alle 16.48. Si stima una media oraria tra i 50 e i 54 km/h per un tempo di percorrenza tra i 21 e i 23 minuti. Sarà grande spettacolo nel finale di tappa con tutti i big racchiusi in pochi minuti come orari di partenza. Tra i principali protagonisti, Geoghegan Hart partirà alle 15.53, Damiano Caruso alle 16.07, Joao Almeida alle 16.08, Lennard Kamna alle 16.16, Remco Evenepoel alle 16.34, Primoz Roglic alle 16.35, Stefan Kung alle 16.36 e Pippo Ganna alle 16.37. Diretta a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 13.30, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Diretta in chiaro su Raisport Hd, canale 58, dalle 13.05 con passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay. Finalmente si parte. Il Giro d’Italia 2023 ha inizio.
Leggi anche - Favoriti Giro 2023: duello stellare tra Evenepoel e Roglic
Continua a leggere tutte le notizie di sport su