Tappa 5 Giro d’Italia 2023: percorso, favoriti e orari tv

Dopo l’arrivo in quota a Lago Laceno la corsa in rosa ripropone una frazione più facile e probabilmente adatta ai velocisti: ecco la frazione con arrivo a Salerno

di MANUEL MINGUZZI -
9 maggio 2023
L'altimetria della quinta tappa del Giro d'Italia 2023

L'altimetria della quinta tappa del Giro d'Italia 2023

Atripalda, 9 maggio 2023 - Tappa e maglia a Lago Laceno per Andreas Leknessund al Giro 2023. La lunga fuga da lontano è terminata con la vittoria dell’alfiere della Ag2R Citroen Aurelien Paret-Paintre, mentre il danese, giunto secondo sul traguardo, ha conquistato il primato in classifica generale, facendo contento Remco Evenepoel che pubblicamente aveva dichiarato di voler perdere momentaneamente la maglia. Prime schermaglie in salita con la Ineos a tirare il gruppo dei big, rimasto con una ventina di corridori, tra questi anche Damiano Caruso, ma per battaglie più incisive bisognerà aspettare ancora. Intanto, nella quinta tappa sarà ancora una vola occasione per i velocisti.

Approfondisci:

Remco Evenepoel, doppia caduta al Giro. Prima il cane, poi la scivolata e meno 3 dall’arrivo

Remco Evenepoel, doppia caduta al Giro. Prima il cane, poi la scivolata e meno 3 dall’arrivo

Giro d’Italia 2023: le pagelle della tappa 4

Percorso ondulato nella prima parte

Tappa sostanzialmente divisa in due la quinta del Giro d’Italia 2023. Percorso breve, 171 chilometri, da Atripalda a Salerno con due Gpm, una parte centrale molto mossa ma una lunga fase finale pianeggiante. Partirà una fuga all’inizio sfruttando il Passo Serra di terza categoria al chilometro 11, poi lunga fase di sali e scendi transitando da Passo Mirabella e Croce Calabrone, strada in leggera salita, poi ancora a salire verso il traguardo volante di Sant’Angelo dei Lombardi. Di fatto, sono circa 20 chilometri in leggera salita, non selettivi ma che si faranno sentire. Si arriva a quota 972 metri dove si inizia a scendere verso Oliveto Citra. Qui ultimo Gpm di giornata di terza categoria, poco selettivo, prima del lungo tratto finale in discesa e pianura verso Salerno. Ultimi cinquanta chilometri che consentiranno al gruppo di ricucire eventuali fughe e propiziare un arrivo in volata. Attenzione anche al vento, soprattutto alla fine perché gli ultimi chilometri, dopo Battipaglia, saranno sulla costa. Non ci sono curve pericolose nel finale a parte qualche rotatoria e il rettilineo conclusivo è lungo 800 metri e largo 8. C’è spazio per volata corretta.

Favoriti i velocisti

Sembra tappa per velocisti, che hanno dovuto abdicare sia a Melfi che a Lago Laceno, ma avranno mercoledì 10 maggio una nuova occasione. La prima volata è stata ad appannaggio di Jonathan Milan, candidato a essere grande protagonista anche a Salerno, ma a contendergli il successo ci saranno Kaden Groves, Mark Cavendish, Michael Matthews, Fernando Gaviria, Pascal Ackermann, David Dekker, Marius Mayrhofer e Mads Pedersen. In casa Italia occhi anche su Simone Consonni e Nicolò Bonifazio.

Dove vedere la tappa in tv

La partenza è prevista alle 12.55 da Atripalda, con questi passaggi principali: Gpm di Passo Serra alle 13.15, traguardo volante di Sant’Angelo dei Lombardi tra le 14.41 e le 14.56, Gpm di Oliveto Citra tra le 15.49 e 16.11, traguardo volante di Battipaglia tra le 16.27 e le 16.52 con arrivo previsto a Salerno tra le 16.58 e le 17.12. Viene prevista una media oraria tra i 38 e i 41 km/h.

Diretta a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 12.30, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Live in chiaro su Raisport Hd, canale 58 del digitale, dalle 11.55 con Aspettando il Giro e con Prima Diretta, poi passaggio su Rai Due dalle 14 per il finale. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Giro 2023, Matthews: l'errore ritrovato a 32 anni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su