Tour 2023 tappa 2: percorso, altimetria, favoriti e orari tv
Seconda tappa nei Paesi Baschi con arrivo a San Sebastian: attenzione allo Jaizkibel nel finale
Bilbao, 1 luglio 2023 - Vittoria di Adam Yates nella tappa di apertura del Tour de France in un arrivo in solitaria con il fratello Simon, entrambi bravi ad approfittare di un piccolo tatticismo tra Pogacar e Vingegaard, quest'ultimo in attesa di Van Aert: è subito spettacolo alla Grand Boucle. Tengono i big, in particolare Skjelmose, Landa e Hindley, mentre perde qualcosa Tom Pidcock. La classifica ha già assunto una piccola fisionomia in attesa delle tappe più probanti. Nella giornata di domenica si resta nei Paesi Baschi per una seconda tappa insidiosa.
Percorso: occhio allo Jaizkibel
Ancora una tappa insidiosa nei Paesi Baschi. La Vitoria-San Sebastian sfonda i 200 chilometri e presenta cinque Gpm totali, con il più pericoloso che è lo Jaizkibel di seconda categoria a venti dal traguardo. Frazione dunque mossa, come da prassi nei Paesi Baschi e dopo la prima parte pianeggiante in uscita da Vitoria si inizia col scalare il Col d’Udana al chilometro 81, poi in rapida sequenza anche il quarta categoria de la Cote d’Aztiria al chilometro 84. Fase centrale di continui sali e scendi, ad Amezketa salita non catalogata come Gpm prima di arrivare allo strappo di Alkiza di 4.2 chilometri al 5./% al chilometro 136. Altra fase meno difficile fino al chilometro 174 dove c’è il quarta categoria di Gurutze che anticipa il gran finale. Al chilometro 184 parte la salita di Jaizkibel di 8.1 chilometri al 5.3% con massime del 7.7% nella seconda metà. In vetta mancheranno 16 chilometri al traguardo, di cui nove di discesa prima di arrivare nell’abitato di San Sebastian.
Favoriti
La morfologia della tappa induce a pensare ad una fuga a lunga gittata oppure ad un attacco decisivo nel finale sullo Jaizkibel. Non dovrebbe essere una frazione per i favoriti alla maglia gialla finale, i big controlleranno senza rischiare di perdere secondi, mentre gli scattisti e i coraggiosi avranno una chance. Non dovrebbe infatti esserci un arrivo in volata a San Sebastian con una salita di seconda categoria abbastanza vicina al traguardo. Proviamo a buttare giù qualche nome oltre ai soliti noti Wout Van Aert, Mathieu Van der Poel e Julian Alaphilippe. Attenzione allora a Thibaut Pinot, Magnus Cort Nielsen, Matej Mohoric, Wout Poels, Benoit Cosnefroy, Rui Costa, Jon Izaguirre, Michael Woods, Dylan Teuns e Alexey Lutsenko.
Orari tv
Si stima una durata di percorrenza della tappa di circa cinque ore con partenza alle 12.15 e arrivo previsto tra le 17 e le 17.30, con la salita più importante, lo Jaizkibel, prevista attorno alle 16.45-17. Come sempre prevista doppia diretta televisiva. Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire da mezzogiorno, in streaming su Dazn e Discovery Plus. Diretta in chiaro su Rai Due dalle 14 con Pomeriggio Sportivo, poi dalle 14.45 il live della tappa e a seguire ampio post tappa fino alle 17.50 circa. In streaming su Raiplay.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su