Tour de France 2023, favoriti e orari tv della diciassettesima tappa

Vingeegard andiente Pogacar a cronometro: a Courchevel la reazione dello sloveno? Yates e Rodriguez si giocano il podio. Ciccone per la pois

di MANUEL MINGUZZI -
18 luglio 2023
Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard

Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard

Combloux, 18 luglio 2023 - Il Tour de France 2023 è stato deciso dalla cronometro? Forse sì. La forza impressionante di Jonas Vingegaard si è mostrata in tutto il suo fragore con i quasi due minuti rifilati allo sloveno nella sedicesima tappa e ora il vantaggio nella generale è di 1'48", forse troppo da recuperare nelle due tappe di montagna che separano l'alfiere della Jumbo dal trionfo a Parigi. Sicuramente nella diciassettesima frazione con arrivo a Courchevel Pogacar ci riproverà, ma non sembra avere le gambe per poter mettere in discussione la leadership di Vingegaard che si avvia a vincere il suo secondo Tour di fila. Sarà comunque spettacolare la tappa di domani, con tanta salita e poca pianura e tante possibilità di attaccare.

Sommario

Favoriti

Tappone di montagna adattissimo alle fughe da lontano. Gli scalatori fuori classifica, oppure quelli intenzionati ad un attacco per far saltare il banco, avranno pane e occasioni per i loro denti. Sicuramente Giulio Ciccone tenterà una fuga per una vittoria di tappa ma soprattutto per i tanti punti a disposizione per la maglia a pois, come lui anche Neilson Powless e forse Felix Gall. Tra gli scalatori alle ultime occasioni per una vittoria citiamo Landia, Pinot, Barguil, Bernal, Skjelmose, O’Connor, Martin, Gaudu, Bilbao e Simon Yates. Nella lotta alla generale grande attesa per il duello Pogacar-Vingegaard dopo la crono, ma il danese ha scavato un margine importante, non solo cronometrico ma anche morale nei confronti dello sloveno. Per ‘Taddeo’ sarà dura. Per il podio, invece, Adam Yates ha scavalcato Carlos Rodriguez di pochi secondi e domani sarà battaglia. Attenzione al britannico che potrebbe essere utilizzato da Pogacar per sparigliare le carte della Jumbo, ma il distacco di quasi nove minuti non lascia molte possibilità. Qualcosa in Uae dovranno comunque inventare. Decisamente più in calo le quotazioni di Jai Hindley che ora deve guardarsi le spalle da Sepp Kuss e Pello Bilbao.

Gli orari dei passaggi principali e orari tv

Partenza della tappa da Saint Gervais alle 12.30 e si stima una media tra i 32 e i 36 km/h. Passaggio sul Col des Saisies alle 13.20, traguardo volante di Beaufort tra le 13.37 e le 13.45, Cormet de Roselend tra le 14.27 e le 14.46, Cote de Longefoy tra le 15.11 e le 15.33, inizio della Loze tra le 15.42 e le 16.04, arrivo in cima tra le 16.56 e le 17.38, arrivo previsto a Courchevel tra le 17.03 e le 17.45. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Live su Rai Due dalle 14 con Pomeriggio Sportivo, poi diretta della tappa dalle 14.45 e ampio post gara fino alle 18. 

Leggi anche - Tour 2023, Vingegaard mostruoso a cronometro

 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su