Tour de France 2023, oggi si chiude a Parigi: ecco la passerella finale

Una sola Cote a chiudere il Tour, poi tradizionale circuito sui Campi Elisi: sarà come sempre volata finale

di MANUEL MINGUZZI
22 luglio 2023
Il percorso dell'ultima tappa

Il percorso dell'ultima tappa

Parigi, 23 luglio 2023 –  115 chilometri per chiudere il Tour de France 2023. Il dominio di Jonas Vingegaard vedrà il suo coronamento oggi con la tradizionale passerella sui Campi Elisi e i brindisi di rito con annessa premiazione finale. La Saint Quentin Yvelines-Parigi sarà come una sorta di tappeto rosso per il danese verso il palco della premiazione a ricevere la sua seconda maglia gialla consecutiva dopo il trionfo del 2022. L’ultima settimana è stata quella fatale per Tadej Pogacar che è crollato a Combloux a cronometro e poi sul Col de la Loze in salita, ma si è imposto a Le Marksenstein reagendo al momento di difficoltà e portando a termine una prestigiosa vittoria di tappa. Ma resta il divario in classifica da Vingegaard e che questo possa avvicinare lo sloveno al Giro d’Italia non è dato sapere, ma di sicuro la Uae dovrà riflettere sulla forza di Jonas e sulla programmazione se vorrà provare a battere Jonas nel 2024.

Percorso: una sola Cote

115 chilometri per l’ultima tappa da Saint Quentin en Yvelines a Parigi e il tradizionale circuito finale nella capitale francese. Ci sarà però una Cote, l’ultima del Tour, dopo i primi 40 chilometri tallonati passando da Plasir e Guyancourt fino ad arrivare alla Cote du Pave des Gardes di 1.3 chilometri al 6.5%. E’ l’ultima asperità del Tour 2023. Al chilometro 48, invece, si entrerà nel circuito finale da ripetere nove volte con traguardo volante sugli Champs Elysées al chilometro 81. Il circuito si snoda tra il terzo e il quindicesimo Arrondissement, attraversando gli altri in sequenza da Rue Victor, passando alla Sorbonne e per poi attraversare la Senna da Saint Chapelle, in seguito si costeggiano i Jardin des Tuileries per giungere a Place de la Concorde, prendere i Campi Elisi fino al giro di boa dell’Arco di Trionfo. Arrivo situato sugli Champs Elysèe.

Favoriti

Tappa per velocisti, quindi attenzione alla maglia verde Jasper Philipsen con Mads Pedersen ad insidiarlo dati i ritiri di Caleb Ewan, Phil Bauhaus e Mark Cavendish. Terzo incomodo può essere Dylan Groenewegen. Per l’Italia ci proverà Luca Mozzato in quota Area Samsic.

Dove vederla in tv

La partenza della tappa è fissata nel pomeriggio alle 16.40 e si stima una media tra i 37 e i 41 km/h. L’unico Gpm di giornata, la Cote du Pave des Gardes, verrà affrontato attorno alle 17.45 mentre l’ingresso a Parigi è previsto cinque minuti più tardi con primo passaggio sul traguardo verso le 18. Arrivo previsto sui Campi Elisi tra le 19.28 e le 19.47. Diretta tv integrale su Eurosport, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Live in chiaro su Rai Due dalle 17.15 fino alle 20 circa. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Tour 2023 tappa 20, il riscatto di Pogacar. Ciccone a pois

Continua a leggere tutte le notizie di sport su