Tour de France 2023, tappa 15 con arrivo a Saint Gervais Mont Blanc: favoriti e orari tv

Duello da favola a Morzine tra Pogacar e Vingegaard e nella quindicesima frazione traguardo in salita per generare ancora più spettacolo

di MANUEL MINGUZZI -
15 luglio 2023
Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard

Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard

Morzine, 15 luglio 2023 - Distacchi abissali nella quattordicesima tappa con arrivo a Morzine. Pogacar e Vingegaard hanno dato spettacolo ma a vincere è stato per cinque secondi Carlos Rodriguez della Ineos, che contestualmente ha guadagnato il terzo posto in classifica ai danni di Jai Hindley, staccato di 1’46” e ora quarto nella generale. Il danese e lo sloveno si sono sfidati ma senza staccarsi e alla fine la maglia gialla ha preso solo un secondo di margine portando a 10” il suo vantaggio in classifica. Ma è stata una tappa durissima, testimoniata dai distacchi con il solo Adam Yates in grado di contenere a 10” il ritardo, poi Hindley a 1’46”con Felix Gall, Bilbao è arrivato 3’19 appaiato a Simon Yates, mentre Martin e Gaudu hanno preso oltre 5 minuti e Pidcock, caduto ad inizio tappa, addirittura 8 minuti. E nella quindicesima tappa con arrivo a Saint Gervais Mont Blanc potrebbe scatenarsi l’inferno.

Favoriti

Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard domani si sfideranno sia per la maglia gialla sia per la vittoria di tappa. In salita hanno tre marce in più rispetto agli altri e lo sloveno proverà a scrollarsi di ruota il danese che appare in ripresa dopo le recenti difficoltà. Gli altri big non sono in grado di tenere il passo e si gioca per il podio tra Rodriguez, Hindley e Yates, mentre tutti gli altri sono ormai talmente attardati in classifica che potrebbero anche tentare qualche sortita da lontano. In una tappa con cinque Gpm Gaudu, Pidcock, Bilbao, Martin, Buchmann, Pinot e Landa potrebbero cercare di anticipare i duellanti e tentare una fuga nelle battute iniziali. Ma se Uae e Jumbo dovessero contentere il ritardo da una ipotetica fuga poi nelle ultime due salite Pogacar e Vingegaard potrebbero far saltare nuovamente il banco. Difficile non considerare loro due come i principali favoriti della tappa. Per quanto riguarda gli italiani occhi su Giulio Ciccone che oltre ad un successo di tappa cerca punti per la maglia a pois, ma con Pogacar e Vingegaard è sempre più difficile per l'abruzzese cercare di arrivare a Parigi da miglior scalatore.

Dove vederla in tv

Partenza della tappa alle 13.20 da Les Gets Les Portes du Soleil, traguardo volante di Bluffy tra le 14.56 e le 15.05, Col de la Forclaz de Montmin tra le 15.19 e le 15.32, Col de la Croix Fry tra le 16.31 e le 16.55, Col de Aravis tra le 16.43 e le 17.08, Cote des Amerands tra le 17.41 e le 18.13, inizio dell’ultima salita tra le 17.42 e le 18.14, arrivo previsto in vetta tra le 18 e le 18.36. Come sempre doppia diretta sia a pagamento che in chiaro. I canali di riferimento sono Eurosport e Rai Due. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, e in streaming su Discovery Plus e Dazn con pre e post tappa. Live in chiaro su Rai Due dalle 14 con Pomeriggio Sportivo e poi dalle 14.45 diretta vera e propria della tappa con ampio post gara fino alle 18.

Leggi anche - Il Tour si scalda sulle Alpi: che duello tra Pogacar e Vingegaard

Continua a leggere tutte le notizie di sport su