Vuelta 2023, oggi tappa 10: percorso, altimetria, favoriti e orari tv della cronometro

Nella tappa di oggi la crono apre la seconda settimana: a Valladolid corsa contro il tempo lunga 25 chilometri

di MANUEL MINGUZZI -
4 settembre 2023
Il percorso della decima tappa

Il percorso della decima tappa

Valladolid, 5 settembre 2023 - Tappa 10 crocevia della Vuelta di Spagna 2023 Archiviata la prima settimana, dopo il giorno di riposo, oggi la corsa spagnola riparte da Valladolid con una cronometro individuale di 25,8 chilometri. Una frazione che ha tutte le carte in regola per essere uno spartiacque importante nella classifica generale, con Evenepoel – fresco campione iridato a Glasgow proprio nelle corse contro il tempo – e Vingegaard che potrebbero lanciare i propri attacchi verso la maglia rossa ora sulle spalle di Sepp Kuss, in teoria gregario sia del danese sia di Primoz Roglic, altro molto atteso sulle strade di Valladolid. Da qui in avanti si capirà contro chi effettivamente dovrà lottare Remco Evenepoel nello squadrone Jumbo Visma. Vediamo il percorso e gli orari tv della crono.

Sommario

Percorso piatto

Il percorso della decima tappa
Il percorso della decima tappa

Sarà un percorso diviso a metà. Tante curve presenti nella prima parte con anche un piccolo strappetto poco prima del decimo chilometro, per cui bisognerà essere attivi e vigili con destrezza nella guida della bici. Poi si dipana la seconda parte, totalmente disegnata per specialisti con lunghi rettilinei e rapportoni da portare avanti fino all'arrivo. Servirà tanta gamba una volta passata la zona di Paquesol e attraversato il fiume Rio Pisuerga. Si viaggia verso Pinar Antequera con lunghi rettilinei, poi curva a novanta gradi per rientrare verso il traguardo sul Pasado de Zorrilla, praticamente con strada totalmente piatta fino all’arrivo nell’omonima piazza. Cronometro dunque per specialisti ed è probabile che gli scalatori puri soffriranno parecchio.

Favoriti

Ci si attende uno scossone nella classifica generale. Sepp Kuss potrebbe ricevere un attacco diretto da Remo Evenepoel, campione del mondo a cronometro, ma anche Jonas Vingegaard ha dimostrato al Tour de France di essere in grado di competere ad altissimi livelli anche in questa disciplina. Un gradino sotto Primoz Roglic. Attenzione anche al portoghese Joao Almeida, da sempre molto competitivo nella corsa contro il tempo. Non per la generale, ma per una vittoria parziale di tappa, ci proverà ovviamente Filippo Ganna, argento mondiale ad inizio agosto proprio alle spalle del belga Evenepoel. Occhio anche a Lennard Kamna.

Orari tv

Sarà una cronometro abbastanza filante, soprattutto nel finale. Si stima un tempo di percorrenza attorno ai 28 minuti, con partenza del primo corridore alle 14.01, sarà Callum Scotson, e partenza della maglia rossa Sepp Kuss alle 17.02. Per quanto riguarda i big, Joao Almeida partirà alle 16.44, Juan Ayuso alle 16.46, Enric Mas alle 16.48, Jonas Vingegaard alle 16.50, Primoz Roglic alle 16.52, Mikel Landa alle 16.54, Remco Evenepoel alle 16.56, Lenny Martinez alle 16.58 e Marc Soler alle 17.00. Per quanto riguarda possibili vincitori di tappa occhio a Lennard Kamna alle 16.17, Jonathan Castroviejo alle 15.50 e Pippo Ganna alle ore 15.09. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 14.15. In streaming su Dazn e Discovery Plus. Leggi anche - Caso Evenepoel nella Soudal Quick Step

Continua a leggere tutte le notizie di sport su