Vuelta 2023, oggi tappa 12: altimetria, percorso, favoriti e orari tv

Nella tappa di oggi zero Gpm e un possibile arrivo in volata: il traguardo è a Saragozza

di MANUEL MINGUZZI -
6 settembre 2023
Il percorso della dodicesima tappa

Il percorso della dodicesima tappa

Laguna Negra, 7 settembre 2023 –  Ultima boccata d’ossigeno prima del gigante Tourmalet. La tappa 12 della Vuelta di Spagna 2023 strizza decisamente l’occhio ai velocisti, anche se le fatiche dei giorni scorsi potrebbero farsi sentire, lasciando uno spiraglio per eventuali tentativi da lontano. E questo anche se l’altimetria di oggi sembra fatta su misura per controllare la corsa in vista di un probabile sprint di gruppo. Un ruolo decisivo potrebbe giocarlo anche il vento. 

Ieri la viittoria di Jesus Herrada a Laguna Negra al termine di una fuga che ha visto protagonista anche Pippo Ganna che ha cercato di portare alla vittoria il compagno Geraint Thomas, battuto nelle ultime centinaia di metri anche da Gregoire, Kron e Caicedo. Il forcing dell’azzurro sull’ultima salita ha scremato il gruppo dei fuggitivi, ma al britannico è mancato il colpo di pedale giusto sullo scatto finale dello spagnolo che ha poi vinto l’undicesima tappa. Non ci sono stati scossoni in classifica generale e anche nella dodicesima tappa della non dovrebbe accadere nulla tra i pretendenti alla maglia rossa. Giovedì 7 settembre si riparte da Olvega con una tappa corta che arriva a Saragozza.

Percorso senza Gpm, ma c’è una salita

La dodicesima tappa della Vuelta 2023 partirà da Olvega e arriverà dopo 150 chilometri a Zaragoza. Frazione breve e ufficialmente senza Gpm, probabilmente disegnata per un arrivo in volata anche se ci sarà da prestare attenzione a una salita a metà percorso. Si parte in discesa per passare dai 1000 metri di altitudine di Olvega fino ai 500 di Tarazona, dove c’è un piccolo strappetto poco dopo il chilometro 25. Segue ancora leggera e costante discesa per circa 50 chilometri passando per Borja e Tauste scendendo a quota 200 metri di altitudine. Qui il percorso cambia e si va in costante e leggera salita per circa 30 chilometri fino a Castejon de Valdejasa, che non è catalogato come Gpm ma potrebbe comunque dare vita a qualche attacco con vetta a 40 dal traguardo. Finale in discesa e in pianura verso Zaragoza con un paio di curve a novanta gradi nel finale.

Favoriti: possibile l’arrivo in volata

Sulla carta dovrebbe essere una tappa per velocisti. La salita a metà tracciato non è durissima e il gruppo potrà fare un’andatura regolare per potare gli sprinter verso il traguardo. I quaranta chilometri finali consentiranno al gruppo di riprendere eventuali fughe. Per quanto riguarda i favoriti proviamo a citare Kaden Groves, Juan Molano, Milan Menten, Orluis Aular, Hugo Hofstetter e Alberto Dainese. Non dovrebbe accadere nulla in ottica classifica generale.

Orari tv

Si stima una tappa veloce e con medie elevate tra i 43 e i 47 km/h. La partenza è prevista da Olvega alle 14.10, passaggio a Castejon Valdejasa tra le 16.18 e le 16.30, traguardo volante di Villanueva de Gallego tra le 16.58 e le 17.14, arrivo previsto a Zaragoza tra le 17.22 e le 17.40. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 14.30. In streaming su Discovery Plus e Dazn.

Leggi anche - Vuelta 2023, Ganna vince la crono a Valladolid: "Ho insistito per essere qui, ne è valsa la pena"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su