Vuelta 2023 tappa 14: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Ancora salite alle Vuelta, dopo il Tourmalet si arriva a Larra Belagua dopo quattro Gpm insidiosi: i segreti della quattordicesima tappa

di MANUEL MINGUZZI -
8 settembre 2023
Il percorso della tappa 14 della Vuelta

Il percorso della tappa 14 della Vuelta

Col du Tourmalet, 8 settembre 2023 - Dominio Jumbo Visma sul Tourmalet. La formazione olandese ha monopolizzato i primi tre posti con la vittoria di Vingegaard su Kuss e Roglic e i soli Ayuso, Uijtdebrokes e Mas hanno tenuto in parte il ritmo. Crollo di Evenepoel giunto a mezz’ora di ritardo e ora i gialli di Olanda comandano il podio della generale con l’americano che ha 1’37” su Roglic e 1’44” su Vingegaard, mentre il primo degli altri è Juan Ayuso quarto a 2’37” dalla vetta. Insomma, Vuelta incanalata sui binari della Jumbo. Sabato 9 settembre altra tappa di salita con arrivo a Larra Belagua.  

Percorso

Saranno 156 i chilometri da Sauveterre de Bearn a Larra Belagua, con finale in salita di prima categoria a quota 1587 metri di altitudine. Prima parte di tappa facile con circa 50 chilometri di pianura fino a Lanne en Baretous, che anticipa la prima salita di giornata che è il Col Hourcere di 11 chilometri all’8.7% di media e massime del 14%. Seguono circa 20 chilometri di discesa per arrivare all’imbocco del Col de Erroymendi-Puerto de Larrau che misura 15 chilometri con medie dell’8% e diversi muri tra il 15 e il 16% da metà salita in avanti. Tratto centrale duro e costantemente sopra il 14%. In vetta mancheranno 47 chilometri al traguardo. Sarà un finale mosso, dopo dieci chilometri di discesa c’è lo strappo del Puerto de Laza, poi circa 15 chilometri di fondo valle per arrivare al Gpm finale verso Larra Belagua. Saranno 9.5 chilometri di lunghezza su pendenze medie del 6.3% e massime del 10. Non è una salita durissima, anzi è abbastanza pedalabile, ma verrà affrontata dopo una tappa dura e qualcuno potrebbe pagare lo sforzo. Spiana nel finale con pendenze sul 5%.

Favoriti

Tappa da fughe da lontano di scalatori ormai fuori dalla lotta al podio. Citiamo come possibili protagonisti Wout Poels, Damiano Caruso, Jonathan Caicedo, Rudy Molard, Mattia Cattaneo, Lenny Martinez, David De la Cruz e Cristian Rodriguez. In ottica generale nessuno appare in grado di attaccare la Jumbo e forse il solo Ayuso può ancora provare qualcosa, ma il tridente dei ‘calabroni’ è sempre più imbattibile.

Orari tv

Frazione dura, infatti si stimano medie al ribasso tra i 35 e i 39km/h, con partenza alle 13.17 da Sauveterre. Questi i principali passaggi: Col Hourcere tra le 14.57 e le 15.08, Puerto de Larrau tra le 16.04 e le 16.23, Puerto de Laza tra le 16.26 e le 16.48, arrivo previsto a Larra Belagua tra le 17.17 e le 17.44. Diretta a pagamento, come di consueto, su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 12.30. In streaming su Dazn e Discovery Plus. Leggi anche - Vuelta 2023, il montepremi per i corridori

 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su