Vuelta 2023, oggi tappa 19: percorso, favoriti e orari tv

Si rifiata alla Vuelta dopo le fatiche in montagna: a Iscar probabile arrivo in volata senza salite

di MANUEL MINGUZZI
14 settembre 2023
Il percorso della diciannovesima tappa

Il percorso della diciannovesima tappa

La Cruz de Linares, 15 settembre 2023 - Dopo le fatiche degli ultimi tre giorni, oggi la  tappa 19 sembra pensata su misura per gli sprinter che si giocano la penultima chance alle Vuelta di Spagna 2023. La corsa è saldamente nelle mani della Jumbo Visma. Superata anche l’ultima frazione di alta montagna, solo sabato ci sarà un tappa insidiosa ma più da classiche. Difficile pensare che possa stravolgere una classifica generale già delineata quanto meno per il podio (seppur l’ordine sia ancora incerto). Il terzetto giallonero al comando ha confermato la leadership anche nella diciottesima tappa dove in ottica generale è successo ben poco. Sepp Kuss è ancora leader con 17” su Jonas Vingegaard e 1’08” su Primoz Roglic, per un podio ormai chiuso a doppia mandata considerando il quarto posto di Juan Ayuso a 4’00” e il quinto di Mikel Landa a 4’19”. A Linares ci ha provato Damiano Caruso a vincere la tappa ma davanti si è trovato il mostro Remco Evenepoel che ha dominato la fuga a lunga gittata mettendo in mostra, ancora una volta, il suo enorme talento. La Vuelta ora proseguirà venerdì 15 settembre con una tappa totalmente pianeggiante.

Percorso totalmente piatto

Dopo le fatiche sull’Angliru e Cruz de Linares, la Vuelta propone una diciannovesima tappa totalmente pianeggiante, senza salite e disegnata per un arrivo in volata. Sarà una delle ultime occasioni per i velocisti oltre la passerella finale di Madrid e le squadre vorranno cogliere l’occasione. Si corre nella Provincia di Leon da La Baneza a Iscar con una frazione lunga 177 chilometri. Siamo nel centro nord della Spagna e la rotta punta verso Madrid, con un percorso con pochissimo da segnalare se non i passaggi dalle località di Villaquejida, Valderas, Villafrechos, Villabragima e Tordesillas. Da ricordare, in una frazione piatta, il traguardo volante di Mojados al chilometro 157. Finale sempre in pianura ma attenzione ad una curva di novanta gradi in avvicinamento al traguardo di Iscar.

Favoriti

Tappa disegnata per velocisti. Partirà una fuga iniziale, anche per mettere in mostra qualche sponsor, ma il gruppo dovrebbe riuscire a controllare la corsa e propiziare una volata di gruppo a Iscar. Favoriti dunque gli sprinter, partendo dalla maglia verde Kaden Groves, poi Juan Molano, Boy Van Poppel, Hugo Hofstetter, Alberto Dainese e Milan Menten.

Orari tv

Si stima una tappa veloce considerando il percorso totalmente pianeggiante. Le medie dovrebbero essere comprese tra i 42 e i 46 km/h con partenza della tappa alle 13.15 e tempi di percorrenza di circa quattro ore. L’arrivo è previsto ta Iscar tra le 17.20 e le 17.42. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Leggi anche - Vuelta 2023, Vingegaard vince la sedicesima tappa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su