Vuelta 2023, tappa 8: percorso, favoriti e orari tv

Frazione molto mossa alla Vuelta con il Xorret de Cati nel finale: attenzione alla lotta per la generale

di MANUEL MINGUZZI
1 settembre 2023
L'altimetria dell'ottava tappa

L'altimetria dell'ottava tappa

Oliva, 1 settembre 2023 - Vittoria a sorpresa in volata di Geoffrey Soupe nella settima tappa della Vuelta 2023 con arrivo a Oliva. Il francese ha preceduto Aular e Theuns, con Filippo Ganna miglior azzurro in nona posizione. E' tempo però di tornare a salire e sabato 2 settembre ci sarà una tappa molto interessante anche per la classifica generale. I 165 chilometri da Denia a Xorret de Cati proporranno cinque Gpm totali con uno di prima categoria nel finale. Non è arrivo in salita ma quasi e i big dovranno farsi trovare pronti in una frazione dove anche i gregari saranno molto importanti.

Percorso

Tappa 8 con cinque Gpm totali e soprattutto con l’ultimo che avrà scollinamento a tre dal traguardo. Sono 165 chilometri da Denia a Xorret de Cati, con un inizio pianeggiante poi tanta salita. Primo Gpm al chilometro 28 con l’Alto de Vall d’Ebo di seconda categoria, preludio ad un tratto di falso piano fino al Puerto de Tollos, salita abbastanza facile e corta di terza categoria. Qui percorso più semplice con leggera discesa che anticipa il Puerto de Benifallim di seconda categoria al chilometro 81. Segue lunga discesa di 18 chilometri poi altro seconda categoria di Puerto Carrasqueta al chilometro 110. Ci si avvicina al finale, ma prima c’è un lungo sali e scendi di 40 chilometri per arrivare all’imbocco della salita di prima categoria di Xorret de Cati, che è abbastanza corta, 4 chilometri, ma con pendenze medie dell’11.4% ma con un chilometro centrale al 15 di media e massime del 22%. E’ un muro duro e selettivo. Finale in discesa per 2 chilometri verso l’arrivo.

Favoriti

Tappa da fughe a lunga gittata, gli scalatori fuori classifica avranno tanta salita per tentare l’assalto a una vittoria di prestigio. Possono tentare Romain Bardet, Sergio Higuita, Damiano Caruso, Lennard Kamna, Daniel Navarro e Jonathan Caicedo. In ottica generale tutta da verificare la strategia Jumbo che ha Kuss in maglia rossa, in teoria gregario, con Roglic e Vingegaard decimo e dodicesimo nella generale. Anche la tenuta di Remo Evenepoel è da tarare dopo le difficoltà della sesta tappa. Ci si attendono segnali da Ayuso, Mas e Landa.

Orari tv

Tappa difficile e anche le medie si abbassano, si stimano comprese tra i 36 e i 40 km/h, con questi passaggi: Alto Valli’Ebo tra le 13.53 e le 13.58, Puerto de Tollos tra le 14.24 e le 14.32, Puerto de Benifallim tra le 15.12 e le 15.26, Puerto de Carrasqueta tra le 15.55 e le 16.13, Xorret de Cati tra le 17.12 e le 17.39, arrivo previsto tra le 17.17 e le 17.45. Diretta a pagamento su Eurosport, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn.

Leggi anche - Vuelta 2023, tutti i segreti del percorso

Continua a leggere tutte le notizie di sport su