Formula 1 Baku 2024, Piastri vince davanti a Leclerc. La McLaren supera la Red Bull nella classifica costruttori

Nel finale incidente tra Perez e Sainz. Sul podio anche Russell con la Mercedes. Solo quinto Verstappen

15 settembre 2024
Oscar Piastri  e Charles Leclerc (foto Ansa)

Oscar Piastri e Charles Leclerc (foto Ansa)

Roma, 15 settembre 2024 – Oscar Piastri su McLaren ha vinto il gran premio dell'Azerbaigian, 17/a prova del mondiale di formula uno. Secondo posto per la Ferrari di Charles Leclerc, che pure partiva dalla pole position, terza la Mercedes di George Russell. Fuori al penultimo giro Carlos Sainz che per superare Leclerc è finito in contatto con Perez. Impatto contro le barriere per le due monoposto e virtual safety car che congela dunque le posizioni, con la rimonta dell'altra McLaren del britannico Lando Norris che partendo quindicesimo chiude quarto, mettendosi dietro proprio il rivale mondiale, l'olandese Max Verstappen su Red Bull. Sesta l'Aston Martin di Fernando Alonso, seguita dalle ottime Williams di Alexander Albon e Franco Colapinto - quest'ultimo ai primi punti in Formula Uno -, con la Mercedes di Lewis Hamilton e la Haas di Oliver Bearman a completare la top ten.

McLaren davanti alla Red Bull nella classifica costruttori. Nella classifica piloti guida Verstappen con 313 punti, segue Norris a 254, poi Leclerc a 235 e Piastri a 222.

Classifica piloti – Costruttori

"Ho capito che sarebbe stata difficile non appena abbiamo montato gomme dure - le parole a caldo del monegasco della Ferrari -. Eravamo più competitivi con le medie e nel momento in cui abbiamo cambiato mescola, la gara si è complicata. È stata molto difficile, abbiamo cominciato a soffrire. Ho davvero dovuto lottare per tenere gli pneumatici vivi fino alla fine, quando ho cominciato a sfiorare i muri". Complimenti a Piastri e alla McLaren: “Hanno fatto un lavoro eccezionale - ha aggiunto -. La McLaren era rapidissima in rettilineo e aveva una trazione leggermente migliore della nostra. Quando Oscar mi ha passato, ho pensato a mantenere la calma. Purtroppo non mi sono difeso come avrei dovuto, ma come ho detto ero in sofferenza con le gomme e se gli altri sono più bravi di te, meritano di vincere".

Rivivi la diretta

Continua a leggere tutte le notizie di sport su