F1 Gp, straordinaria pole di Leclerc a Baku. Terzo Sainz. La griglia di partenza

Al Gp di Azerbaijan prestazione superba del monegasco che mette 3 decimi di distanza tra lui e Oscar Piastri. Clamoroso: Norris out

14 settembre 2024
AUTO-PRIX-F1-AZE-QUALIFYING

Pole di Leclerc a Baku, davanti a Piastri. Sainz è terzo (Afp)

Roma 14 settembre 2024 - Pole position di Leclerc sul circuito cittadino di Baku. Prestazione superba del monegasco che in qualifica, al Gp di Azerbaijan, mette 3 decimi di distanza tra lui e Oscar Piastri, fermando il cromomentro su 1:41.365. Terza posizione per Carlos Sainz (1:41.805) con la seconda Ferrari. Sesto Max Verstappen con la Red Bull alle spalle del compagno Sergio Perez. Nel mezzo Russell. Settima l'altra Mercedes di Lewis Hamilton, mentre l'Aston Martin di Alonso e le due Williams di Franco Colapinto e Alexander Albon chiudono la top ten dei tempi.

Clamorosa l'eliminazione in Q1 di Lando Norris, che non completa il suo ultimo tentativo sul giro rientrando in pit lane. Fuori, oltre a Norris - e Zhou Guanyu che partirà dalla pit lane in seguito ad alcuni cambi sulla sua Kick Sauber - anche Valtteri Bottas (Kick Sauber), Daniel Ricciardo (Racing Bulls) ed Esteban Ocon (Alpine). 

Ieri Leclerc su Ferrari era stato il migliore al termine delle seconde libere, oggi secondo nelle FP3. Prima dell'inizio delle qualifiche era arrivata la notizia che Leclerc era sotto investigazione per non aver rallentato a regime di bandiere gialle. Il pilota alla fine è stato graziato dai commissari e se l’è cavata con un richiamo.

Le parole di Leclerc

"L’incidente nelle Fp1 non mi ha demoralizzato”

"L'incidente delle prime prove libere non mi ha demoralizzato, ero fiducioso sul passo della macchina e sono contento di aver ottenuto una pole position fantastica". Queste le parole di Leclerc al termine delle qualifiche. "Questa è una delle mie piste preferite in tutto il calendario. L'incidente nelle prime libere non mi ha fatto perdere fiducia perché sapevo che avevamo il passo giusto, però ho perso un po' di lavoro che sicuramente non puoi recuperare. In qualifica, nel Q3, bisognava cercare di stare lontani dai muri e nell'ultimo tentativo il tempo sul giro è venuto naturalmente, è fantastico essere in pole - sottolinea -. Questo è il miglior risultato al quale potessimo auspicare, sia io che Sainz saremo sulla parte pulita della pista e questo è sicuramente ottimo”. 

Risultati e griglia di partenza

Fp3

L'ultima sessione di prove libere ha premiato la Mercedes di George Russell. Il pilota britannico ferma il cronometro a 1'42"514. A di soli tredici millesimi c'è la Ferrari di Charles Leclerc, seguita da Lando Norris su McLaren in 1'42"737. Come ieri la pista ha doto non pochi problemi e sono state sventolate in più di una occasione le bandiere rosse e tanti lunghi anche nelle libere 3, con ben due interruzioni: il guasto al motore dell'Alpine di Esteban Ocon e l'incidente della Haas di Oliver Bearman. Carlos Sainz si conferma con il sesto tempo, in mezzo alle Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez, rispettivamente quinta e settima. Bene la Williams che si prende l'ottava e la nona piazza con Alexander Albon e Franco Colapinto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su