Qualifiche F1 Bahrain 2024, la griglia di partenza: Verstappen in pole, secondo Leclerc

Il campione del mondo detta legge e conquista il primo posto nelle qualifiche. Terzo Russell, Sainz è quarto. Sabato alle 16 il Gran premio

di Redazione Sport
1 marzo 2024
Max Verstappen ha conquistato la pole in Bahrain

Max Verstappen ha conquistato la pole in Bahrain

Sakhir, 1 marzo 2023 – Prime qualifiche della nuova stagione di Formula 1 in Barhain, dove sabato si corre il Gran Premio che apre il Mondiale. È di Max Verstappen la prima pole position del 2024: il campione del mondo della Red Bull ha chiuso davanti a tutti, ottenendo il giro più veloce in 1'29"179.

In prima fila accanto al pilota olandese scatterà la Ferrari di Charles Leclerc (+0"228). Terzo tempo per la Mercedes del britannico George Russell (+0"306) che partirà dalla seconda fila accanto all'altra Rossa dello spagnolo Carlos Sainz (+0"328).

Seguono Sergio Perez (+0"358), Fernando Alonso (+ 0"363), le due McLaren di Lando Norris (+0"435) e Oscar Piastri (+0"504). Chiudono la top 10 Lewis Hamilton (+0"531) e Nico Hulkenberg (+ 1"323).

Sabato la gara sul circuito di Sakhir scatterà alle 16 ora italiana.

La griglia di partenza

Prima fila: 1. Verstappen (Red Bull), 2. Leclerc (Ferrari)

Seconda fila: 3. Russell (Mercedes), 4. Sainz (Ferrari)

Terza fila: 5. Perez (Red Bull), 6. Alonso (Aston Martin)

Quarta fila: 7. Norris (McLaren), 8. Piastri (McLaren)

Quinta fila: 9. Hamilton (Mercedes), 10. Hulkenberg (Haas)

Sesta fila: 11. Tsunoda (Racing Bulls), 12. Stroll (Aston Martin)

Settima fila: 13. Albon (Williams), 14. Ricciardo (Racing Bulls)

Ottava fila: 15. Magnussen (Haas), 16. Bottas (Sauber)

Nona fila: 17. Zhou (Sauber), 18. Sargeant (Williams)

Decima fila: 19. Ocon (Alpine), 20. Gasly (Alpine)

Le parole di Verstappen

"È stato divertente, sono molto contento di essere in pole. Onestamente è stata una prestazione un pochino inattesa, ma la macchina per fortuna in qualifica è andata meglio di come ci aspettavamo”, il commento del campione del mondo. Che aggiunge: "Credo che in gara saremo vicini, sembriamo messi bene ma vedremo in gara. Ho fiducia che potremo fare una bella corsa”.

Il commento di Leclerc

"Sono un pochino deluso, ma abbiamo fatto delle buone qualifiche. È stato un weekend complicato fino ad ora, abbiamo cercato diverse cose nelle prove libere e poi ho trovato la condizione ideale in qualifica. Ma è comunque un buon inizio dell'anno, siamo in una situazione migliore rispetto allo scorso anno e questo è positivo, ora dobbiamo vedere il passo garai", le parole di Charles Leclerc al termine delle qualifiche. "Ho fiducia, abbiamo fatto un passo avanti. Comunque crediamo ancora che la Red Bull sia davanti con un buon margine, almeno in gara, però vedremo. Se ci saranno opportunità ovviamente attaccherò", ha detto il pilota della Ferrari.

Rivivi le qualifiche F1

Continua a leggere tutte le notizie di sport su