F1 oggi, Leclerc secondo nel Gp di Abu Dhabi. Ma non basta: Ferrari dietro Mercedes nel mondiale costruttori

Vince il solito Verstappen, penalizzato Perez che scivola in quarta posizione. Russell sul podio regala la seconda piazza della classifica alla scuderia tedesca

26 novembre 2023
Charles Leclerc ad Abu Dhabi (Ansa)

Charles Leclerc ad Abu Dhabi (Ansa)

Abu Dhabi, 26 novembre 2023 – Max Verstappen taglia il traguardo per primo e si aggiudica anche l’ultimo gran premio di Formula 1 ad Abu Dhabi. Subito dietro Sergio Perez che però deve scontare una penalità di 5 secondi e scende in quarta posizione. Il secondo gradino del podio va così a Charles Leclerc, un risultato che non basta alla Ferrari per concludere la stagione nel mondiale costruttori in seconda posizione. Con la terza piazza di George Russell la scuderia del Cavallino finisce dietro alla Mercedes. Leclerc, partito secondo in griglia dietro il campione del mondo, a un certo punto ha fatto passare Perez perché aumentasse il vantaggio su Russell. Ma la penalizzazione ha vanificato tutto. Quinta oggi la McLaren di Lando Norris, seguita dall’altra monoposto britannica di Oscar Piastri. Settimo posto per Fernando Alonso, poi Tsunoda, Hamilton e Stroll. Solo 18esima la Ferrari di Carlos Sainz.

Approfondisci:

F1, le pagelle di Leo Turrini del Gp di Abu Dhabi 2023

F1, le pagelle di Leo Turrini del Gp di Abu Dhabi 2023

Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Gp Abu Dhabi, rivivi la gara

(l’articolo continua sotto)

Verstappen: “Dispiace lasciare una macchina che mi ha dato tantissimo”

"Una stagione incredibile – ha commentato a caldo il campione del mondo Verstappen – mi sono emozionato nel guidare nel giro di rientro una macchina che mi ha dato tantissimo. Sarà dura ripeterci, ma sicuramente ci siamo goduti questa annata. Dovremo lavorare tantissimo, possiamo migliorare e ciò non significa solo vincere le gare ma fare meglio in tanti altri aspetti. Anche i tifosi sono stati eccezionali, spero che si siano goduti le tante gare in giro per il mondo”. 

“Leclerc: ho provato a lasciar passare Perez per aumentare il vantaggio su Russell...”

"Il secondo posto nel campionato costruttori era il nostro obiettivo e dispiace non essere riusciti a conquistarlo per tutte le persone che lavorano in Ferrari". Queste le parole di Charles Leclerc, dopo il secondo posto ad Abu Dhabi. "Abbiamo deciso negli ultimi giri di farci superare da Perez, per far sì che aumentasse il vantaggio su Russell e per farci conquistare il secondo posto nei costruttori. Non ci siamo riusciti al termine di un weekend comunque positivo. Il team ha fatto comunque un lavoro incredibile spingendo in ogni gara per migliorare la nostra macchina. I primi giri? Volevo provare a superare Verstappen, non ci sono riuscito ma anche se lo avessi fatto la Red Bull sarebbe riuscita a recuperarci lo stesso per il passo migliore che hanno". 

Russell: “Felice per il terzo posto che vale il secondo posto costruttori”

"Sono contento di aver conquistato un podio che vale il secondo posto costruttori per il team – ha detto George Russell – Il secondo posto nei costruttori ha un grande significato per tutti quelli che lavorano in pista e ai box. Sono felice per la gara fatta, molto pulita specialmente nella lotta con la Red Bull di Perez. È un enorme sollievo aver conquistato questo podio, uno dei pochi ma sono contento che sia valso un buon risultato per il team". 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su