F1 Gp Imola 2024, Verstappen vince davanti a Norris. Ferrari: Leclerc terzo e Sainz quinto
Il campione olandese domina il Gp dell’Emilia Romagna. Le Rosse sotto le aspettative, alla fine la terza piazza del monegasco arriva con un grande distacco
Imola, 19 maggio 2024 – Max Verstappen mette la firma anche sul Gp dell’Emilia Romagna a Imola. L’unico avversario a impensierirlo è stato Lando Norris su McLaren, secondo al traguardo. La Ferrari di Charles Leclerc è terza, ma con un pesante distacco di oltre 7 secondi. Carlos Sainz si è piazzato quinto, dietro l’altra McLaren di Oscar Piastri.
In zona punti anche Lewis Hamilton, sesto su Mercedes, e il compagno di team George Russell, settimo. Solo ottavo Sergio Perez con la seconda Red Bull e nono posto per Lance Stroll con la Aston Martin. Chiude la top ten il giapponese Yuki Tsunoda, con la RB.
Verstappen: “Non è stato semplice”
Per Verstappen però non è stata la solita cavalcata solitaria, merito della McLaren di Norris che lo ha tallonato fino ad un arrivo quasi in volata sotto la bandiera a scacchi. "Non semplice vincere oggi dopo aver iniziato il weekend con quelle difficoltà", ha commentato il leader del mondiale scendendo dalla monoposto. "Per tutta la gara ho dovuto spingere al massimo. Con le gomme medie siamo stati forti, mentre con la mescola dura ho avuto qualche problema di gestione. Non potevo permettermi troppi errori, non è facile quando la gomma non funziona e devi comunque spingere. Abbiamo cambiato tanto nella macchina, non avendo nemmeno tante informazioni alla vigilia della gara. Ma per come siamo partiti all'inizio del weekend, non posso che essere felice per questa vittoria".
Norris: “Due giri e avrei preso Verstappen”
Mastica amaro, anche se secondo, Norris: "Mi fa male dirlo, ma con un o due giri in più avrei preso Verstappen. Un peccato perché ho combattuto al massimo, ma ho perso troppo tempo all'inizio. Una seconda metà di gara molto buona, mentre nel primo stint Verstappen ha fatto meglio. Pensavamo di poter lottare, adesso ne sono ancora più convinto. Stiamo facendo un ottimo lavoro, da adesso lotteremo per qualcosa in più del secondo posto. È sempre più una sorpresa poter essere delusi per un secondo posto".
L’omaggio: Vettel alla guida della McLaren di Senna
Gp Imola, rivivi la diretta
Continua a leggere tutte le notizie di sport su