Ferrari, ufficiale l'addio di Mekies: sarà nuovo team principal di AlphaTauri

La notizia era nota da tempo, ma solo oggi è arrivata l'ufficialità: il francese prenderà il posto di Tost dal 2024

di GABRIELE SINI -
27 luglio 2023
Laurent Mekies (Ansa)

Laurent Mekies (Ansa)

Roma, 27 luglio 2023 - Ora è ufficiale: Laurent Mekies ha concluso il suo rapporto lavorativo con la Scuderia Ferrari. Da mesi è noto che il francese diventerà il prossimo team principal dell'AlphaTauri in sostituzione di Frank Tost, che andrà in pensione al termine di questo mondiale. Alcuni rumors avevano ipotizzato che il Cavallino Rampante potesse sfruttare a proprio favore il grandissimo interesse dell'AlphaTauri nei confronti di Mekies, per fare leva sulla Red Bull e riuscire a soffiare al team campione del mondo in carica qualche figura tecnica da aggiungere alla squadra. Il piano non sembra aver funzionato, se mai questo fosse realmente esistito, e oggi è arrivato l'annuncio della separazione tra il francese e il team di Maranello.

Il comunicato della Ferrari

Quello di Ungheria è stato l'ultimo Gran Premio che ha visto Laurent Mekies vestirsi di rosso. Il francese non fa più parte della Ferrari e non è partito per il Belgio, dove dunque non figurerà tra gli uomini presenti al muretto dei box. Parte dei suoi compiti sono stati affidati a Diego Ioverno, che ricoprirà il ruolo di direttore sportivo della scuderia. Questo il saluto del Cavallino Rampante a Mekies, affidato ad una nota pubblicata sui canali ufficiali del team di Maranello: "Questo fine settimana si conclude l’esperienza nella Scuderia Ferrari di Laurent Mekies. Il Racing Director, che non è presente in Belgio, lascia il Cavallino dopo quattro stagioni e mezza impreziosite da sette vittorie. A lui va il grazie di tutta la squadra per il grande lavoro svolto in questi anni". Più avanti nel comunicato viene accolto il suo successore, Diego Ioverno: "A partire dal Gran Premio del Belgio parte delle mansioni di Laurent al muretto viene assunta da Diego Ioverno, al quale va il ruolo di Sporting Director e che acquisisce tutte le deleghe sportive, così come il compito di tenere i rapporti sportivi con la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile). Ioverno, un veterano della Scuderia avendo iniziato a lavorare a Maranello 23 anni fa, riporterà direttamente al Team Principal, Fred Vasseur, al pari dei suoi colleghi al muretto Matteo Togninalli, Head of Track Engineering, e Ravin Jain, Race Strategist".

Il futuro di Mekies

Il prossimo futuro di Laurent Mekies è, in realtà, un ritorno al passato. Il francese, infatti, aveva già occupato il ruolo di ingegnere di gara, ingegnere capo e responsabile delle prestazioni del veicolo presso il team che ha sede Faenza. Dal 2024 occuperà il ruolo più prestigioso di team principal, ereditandolo da una colonna della squadra come lo è stata Frank Tost in tantissimi anni. Secondo alcuni rumors interni al paddock, Laurent Mekies potrebbe però ambire ad una carica ancor più prestigiosa. Il francese è molto apprezzato in Red Bull per le sue qualità umane e competenze tecniche, che lo identificherebbero come il successore più adatto di Christian Horner. Molto, ovviamente, dipenderà da come andrà la sua avventura in AlphaTauri, ma non è improbabile definire questo come uno step di passaggio nel corso della carriera di Mekies. Proprio come i giovani piloti di Milton Keynes sbarcano a Faenza per farsi le ossa e meritarsi la promozione in Red Bull, così potrebbe capitare anche all'ex Ferrari, seppur al muretto anziché al volante. Leggi anche: F1 GP Belgio, orario e dove vederlo in tv

Continua a leggere tutte le notizie di sport su